logo
Galleria: Come si può morire intossicati pulendo casa nel modo sbagliato

Come si può morire intossicati pulendo casa nel modo sbagliato

Si può rischiare di morire per intossicazione anche pulendo casa. I rischi esistono, per questo è sempre importante capire quali prodotti non mescolare mai.

Come si può morire intossicati pulendo casa nel modo sbagliato

Come si può morire intossicati pulendo casa nel modo sbagliato
Foto 1 di 6
x

Forse non tutti sanno che anche fare le pulizie di casa può rivelarsi pericoloso; e non parliamo del rischio (alto) di cadute o incidenti domestici, ma dei danni che possono essere provocati proprio dai detersivi che utilizziamo per disinfettare e tirare a lucido le nostre abitazioni. Basta infatti mescolare, in un mix tossico, ingredienti che fra loro possono scatenare pericolose reazioni per correre persino il rischio di morire!

Inavvertitamente ci si può esporre al cloro gassoso, una sostanza tossica per la salute, che può provocare effetti davvero tragici per l’organismo, a partire dalle irritazioni alle mucose, fino a tosse, problemi respiratori, bruciore agli occhi, lacrimazione, tutti sintomi dell’intossicazione da clorammine. Nei casi più gravi, possono essere avvertiti anche dolore al petto, nausea, vomito, e non è così raro arrivare alla morte.
Recentemente una trentenne spagnola è morta proprio a causa di una probabile intossicazione mentre puliva la sua casa con prodotti a base di ammoniaca, quasi certamente mischiata con candeggina, come riporta un articolo del Corriere; peccato che quest’ultima sia una sostanza molto reattiva, e che quando questi due elementi vengono combinati insieme si formano proprio le clorammine. Anche se è stata proprio la donna a chiamare l’ospedale, purtroppo i medici e l’ambulanza sono arrivati quando ormai per lei non c’era più molto da fare.

Se pensate che il suo sia un caso isolato e raro, però, sbagliate di grosso: in gallery abbiamo raccolto quelli che sono le combinazioni potenzialmente più pericolose fra gli ingredienti solitamente presenti nei prodotti per la pulizia della casa. Datele un’occhiata, e la prossima volta che sarete alle prese con le grandi pulizie di primavera, pensate bene a quello che state usando per tirare a lucido pavimenti e pareti.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...