logo
Galleria: L’esperimento che mostra come cambiamo senza accorgercene

L’esperimento che mostra come cambiamo senza accorgercene

L'esperimento che mostra come cambiamo senza accorgercene
Foto 1 di 16
x

In ogni cultura ed epoca, l’esperimento e l’attrattiva costituita dalle documentazioni riferite alle esperienze personali è sempre stata molto forte.

Fotografare, leggere un romanzo autobiografico o guardare un film la cui trama è tratta da una storia vera sono occasioni in cui si viene catapultati all’interno di una dimensione che viviamo in prima persona, identificandoci con il protagonista dell’esperimento o il protagonista del film, guardando la realtà attraverso i suoi occhi.

Anche le nostre esperienze quotidiane, pur sembrando banali o routinarie nascondono in realtà un incredibile fascino che sappiamo ritrovare quando, ad esempio, riguardando le vecchie foto, ci sembra di rivivere nuovamente quei momenti.

Documentare la nostra vita attraverso la fotografia è un’attività che svolgiamo ormai tutti quotidianamente: accumuliamo migliaia di foto, le archiviamo e le cataloghiamo.

Al di là di strumenti fotografici tecnologici o apparecchi incredibilmente sofisticati, andando in giro con uno smartphone di ultima generazione in tasca ci sentiamo sempre pronti a trasformare ogni scatto in un evento significativo e memorabile.

Esperimento: "Vi raccontiamo come è facile fingersi una star di Instagram e farsi pagare dai brand"

Esperimento: "Vi raccontiamo come è facile fingersi una star di Instagram e farsi pagare dai brand"

Ripetere inconsapevolmente ogni giorno lo stesso gesto immortalandolosi con una fotocamera, rappresenta però qualcosa di atipico. Questo è ciò che ha messo in pratica una studentessa di design del Kansas, Eadington, raccogliendo 8 anni di selfie.

L’idea è abbastanza semplice: cercare di testimoniare come il volto di una giovane donna cambia giorno dopo giormo, nell’arco di diversi anni. Ora, attraverso gli scatti di Eadington, è possibile ammirare i cambiamenti del suo viso negli ultimi 8 anni.

“Ho visto alcuni progetti simili su internet e ho pensato che sarebbe stato interessante vedere i miei cambiamenti”, ha affermato Eadington al magazine online Bored Panda.

Nella gallery in alto potete scoprire come è cambiata questa giovane donna in 8 anni e vedere l’incredibile video che raccoglie tutti i suoi scatti.