I miracoli accadono: la lezione di Andrée Peel - Roba da Donne

Quando i tedeschi invasero la Francia, Andrée Peel aveva più di trent’anni e un suo negozio di parrucchiera a Brest. In quell’occasione così tragica, il generale de Gaulle parlò alla radio: era il 18 giugno del 1940. Andrée e alcuni amici fecero stampare il discorso e lo imbucarono nelle cassette delle lettere dei francesi.

“La Francia ha perso una battaglia, ma non ha perso la guerra”, si leggeva nel volantino. Di lì a poco, in seguito alla sua decisione di entrare nella Resistenza francese, tutti l’avrebbero conosciuta come Agent Rose, una delle vere eroine della Seconda guerra mondiale.

Andrée Peel riuscì a salvare innumerevoli vite e, alla fine del conflitto, diventò una delle donne più decorate. Guardando indietro, però, non trovava nulla di così eccezionale nel suo comportamento. Nella sua autobiografia I miracoli accadono, citata dal Telegraph, disse “a quel tempo tutti abbiamo messo la nostra vita in pericolo perché stavamo lottando per la libertà”.

È stato un periodo terribile, ma se ci ripenso sono orgogliosa di quello che ho fatto e sono felice di aver aiutato a difendere la libertà delle nostre future generazioni.

"Morirò da eroina, tu da cane": Mala Zimetbaum la donna che schiaffeggiò l'SS

Scomparsa nel 2010 all’età di 105 anni, Andrée Peel aveva ricevuto lettere e affetto da personalità mondiali. Cinque anni prima la regina Elisabetta le aveva scritto personalmente per farle gli auguri per i cent’anni e nel 2004 aveva ricevuto la Legion d’onore, il più alto riconoscimento militare francese.

Attese decenni prima di pubblicare le sue memorie, perché era difficile affrontare nuovamente quel passato così difficile. “Ho salvato 102 piloti, ma poi sono stata arrestata, interrogata e torturata. Soffro ancora per quello che ho patito. Ho ancora dolore”, scrisse.

L’unica paura che avevamo era di essere torturati e di parlare sotto tortura. Raramente ho pensato alla mia sicurezza personale. Ho solo fatto quello che credevo fosse giusto fare.

Sfogliate la gallery per ripercorrere la storia di Andrée Peel…

I miracoli accadono: la lezione di Andrée Peel
Fonte: Pinterest
Foto 1 di 9
Ingrandisci
  • Storie di Donne