Sono passati 6 anni da quando una timida ragazza di 23 anni, salita da Ragusa con il suo bagaglio di belle speranze e un talento cristallino, vinceva la tredicesima edizione di Amici; da allora, la carriera di Deborah Iurato non si è mai arrestata, anzi è stata un crescendo continuo, dai pezzi scritti da Fiorella Mannoia, gli album prodotti da Mario Lavezzi, l’apertura dei concerti di Lionel Richie fino alla partecipazione sanremese nel 2016, in coppia con Giovanni Caccamo nel brano Via da qui, con cui ha guadagnato il terzo posto.

Steve La Chance, la vita dopo il talent dell'ex professore di danza di Amici

Davvero niente male, per una che in un’intervista ha dichiarato:

La mia vittoria [ad Amici, ndr.] è stata un po’ inaspettata. Devo dirti che quando si è girata la carta, ho ancora impressa nella mente la scena, la prima cosa a cui ho pensato sono stati i miei genitori, perché mi hanno sempre sostenuta affinché il mio sogno potesse andare avanti. A 18 anni ho iniziato a provare ad entrare ad Amici, non tanto per la televisione, quanto perché sin da piccola, all’epoca si chiamava Saranno Famosi, l’ho sempre seguito e mi piaceva l’idea di scuola che c’era lì dentro. Quindi ero molto curiosa di partecipare e dopo tanti tentativi ce l’ho fatta!

Spesso le persone hanno la tendenza a fare paragoni, che sono inutili perché ogni artista ha il proprio bagaglio personale e i propri obiettivi; è capitato anche a Deborah, che talvolta si è sentita dire di non aver fatto la stessa carriera di altri vincitori usciti dal talent di Maria de Filippi, due sue tutte Alessandra Amoroso ed Emma Marrone.

In realtà, come visto anche la Iurato vanta una carriera fiorente, che ha attraversato solo un momento di crisi, proprio dopo la partecipazione a Sanremo, ma che è ripresa nel 2020 con l’uscita del singolo Ma cosa vuoi?, che anticipa un nuovo lavoro, il terzo, previsto per il 2021.

Durante il lockdown mi sono messa a scrivere, così ho pubblicato ‘Supereroi’, più che un singolo lo considero un’introduzione a questo nuovo percorso di scrittura. Adesso è uscita ‘Ma cosa vuoi?’ e ne sono super super felice.

Ha dichiarato recentemente, sottolineando anche come questo ultimo lavoro la veda in una veste finora inedita, quella di autrice. Insomma Deborah non si è mai fermata, da 6 anni a questa parte, si è dimostrata molto interessata a lavori ed esperienze diverse – la collaborazione con i Soul System, ad esempio, ma anche la partecipazione a un altro programma tv, Tale e Quale Show – e ha sempre tenuto presente il suo scopo principale, che è quello di fare musica, quello che è stato il suo sogno fin da bambina.

Sfogliate la gallery per scoprire altro su Deborah Iurato.

Deborah Iurato, la vita e la musica 6 anni dopo la vittoria ad Amici
Fonte: instagram @debyiurato
Foto 1 di 7
Ingrandisci