"Cos'hai imparato dalla vita finora?": la risposta di 45 persone

"Cos'hai imparato dalla vita finora?": la risposta di 45 persone
Fonte: www.instagram.com/yourdateproject/
Foto 1 di 46
Ingrandisci

Quante volte abbiamo imparato una lezione di vita, abbiamo subito una grande delusione, provato un grande dolore, ma imparato comunque qualcosa. Le cose essenziali della vita probabilmente non saranno le più facili da individuare ma possono essere quelle a renderci più felici.

Questo concetto lo sottolinea bene il progetto Your Date Project, riportato dal magazine online Bored Panda, che ha chiesto ad alcune persone nel giorno del loro compleanno quali cose avessero imparato dalla vita fino a quel momento. Scopriamo in questo modo che le persone felici non sono necessariamente quelle che sono riuscite ad accumulare e conservare grossi capitali, ma quelle che si adattano alla vita senza lamentarsi e che coltivano quotidianamente l’ottimismo.

Impariamo a capire che la vita è ingiusta e genera sofferenze ma che, se lo si desidera, è sempre possibile imparare qualcosa dal dolore e costruire a partire da esso qualcosa di positivo. La vita, però, può essere allo stesso tempo anche molto divertente, soprattutto se riusciamo a non prenderla e a non prenderci troppo sul serio, praticando l’autoironia.

La nostra esistenza non è mai frutto del caso e della fatalità, ma è il risultato e la somma di tante scelte e decisioni. Impariamo che ci sono cose che non si possono comprare: l’amore, la libertà, la salute, la felicità nostra e quella degli altri. E non possiamo fare granché per meritarcele. Possiamo solo accettarle come un regalo. Sono un dono più grande di noi, che non possiamo nemmeno esigere.

Nella gallery, in alto, troverete le sorprendenti risposte ottenute dalle persone intervistate.