Sheng nu, le donne single considerate avanzi - Roba da Donne

Chi sono le sheng nu, le donne cinesi single e senza figli, considerate "avanzi"

Chi sono le sheng nu,  le donne cinesi single e senza figli, considerate "avanzi"

Fonte: Leftover Women

Foto 1 di 10
Ingrandisci

Sheng nu è una locuzione cinese che significa «avanzi». Non si riferisce a cibo rimasto nel piatto che viene messo in frigo per il pasto successivo. Non si riferisce ai vestiti che passano di stagione nei negozi e diventano fondi di magazzino. Si riferisce a delle persone, a delle donne nello specifico.

Con questo nome, che dovrebbe riguardare appunto cose inanimate e non esseri umani, vengono indicate le donne single di età superiore ai 27 anni. Come spiega 27a Ora del Corriere, il termine è stato riportato, su indicazione delle autorità cinesi, anche sul dizionario di mandarino.

Per capire meglio il fenomeno, c’è un film che può aiutare. Si chiama Leftover Women e traduce in inglese sheng nu, «avanzi di donna». Al centro della pellicola, che è del 2019, ci sono tre donne: c’è Xu Min che ha 28 anni e lavora in radio, c’è Gai Qi che ne ha 36 ed è assistente universitaria. E poi c’è Qiu Tua Mei, che è un avvocato di 34 anni. È proprio da quest’ultima che parte il documentario, presente su Internazionale. La si vede recarsi presso un’azienda che si occupa di un servizio simile alle nostre occidentali agenzie matrimoniali.

La clip di introduzione di Leftover Women definisce esattamente il mood del documentario. Qiu si reca in questa agenzia per cercare un compagno, racconta di essere stata fidanzata due volte, ma di essere molto esigente. Vorrebbe un compagno istruito, che rispetti le donne e che sia coinvolto nel menage domestico: la sua ultima relazione si è interrotta proprio per questo, il fidanzato non dava una mano in casa. L’addetta dell’agenzia dice quindi a Qi che non è una bellezza convenzionale e che è “vecchia”, mentre Qi le ribatte di non sentirsi affatto tale.

È una scena di forte impatto. Per noi donne occidentali è quasi scontato arrivare a 30 o 40 anni e non avere una persona accanto. Non si tratta solo e semplicemente di essere troppo coinvolte dal lavoro: per alcune è questo, per altre non c’è nessuna voglia di sposarsi, e ci sono donne che come Qi sono istruite, di successo, e hanno degli standard molto alti, anche nella ricerca dell’amore. Quello che per noi è comune, consueto, per le donne cinesi è qualcosa che lo stato vuole cancellare.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire a fondo cos’è il fenomeno delle sheng nu.

Articolo originale pubblicato il 3 Giugno 2020

Ti è stato utile?
Rating: 4.8/5. Su un totale di 5 voti.
Attendere prego...