diredonna network
logo
Galleria: Ecco perché le principesse Disney indossano quasi sempre abiti azzurri

Ecco perché le principesse Disney indossano quasi sempre abiti azzurri

Le principesse Disney sono tra le prime rappresentazioni femminili che conosciamo durante l'infanzia. Avete mai notato che tutte hanno un tocco d'azzurro nei loro abiti? Analizziamo insieme il perché.

Sin da prima della nascita, una volta scoperto il sesso del futuro bebè inizia la corsa al corredino: per tradizione azzurro se sarà maschietto, rosa se sarà femminuccia. Da cosa deriva questa distinzione cromatica? Ci sono varie teorie. In una ricerca del 2007 della Newcastle University si è dimostrato che biologicamente la donna preferisce le sfumature rossastre, mentre altre teorie affermano che l’azzurro rappresenta il sangue nobile blu tipico del sesso maschile. Paradossalmente questa attribuzione di colori si è riversata anche nella cinematografia, ma in forma contraria. Gli abiti delle principesse Disney, infatti, vanno controcorrente, sono quasi sempre di sfumature sull’azzurro. Le principesse Disney “stranamente” non indossano tutte abiti rosa confetto,anche quelle più tradizionali. Come mai? Perché questa scelta da parte della Disney? Ebbene, sembrerebbe proprio che il colore azzurro dei loro vestiti  serve a “maschilizzare” il loro personaggio , a “donarle” quella forza e quel potere che per lunghe generazioni è stato considerato solo patrimonio esclusivo dell’uomo. Quell’azzurro che inoltre ci ricorda il colore del mare e del cielo, dell’infinito, della voglia di serenità e di pace interiore, che è proprio quello a cui ambiscono tutte le nostre amate principesse Disney. L’azzurro rappresenta nelle donne Disney una voglia di affermarsi da sole, senza essere all’ombra di nessuno, di andare alla ricerca della propria indipendenza o libertà grazie alle proprie forze, grazie ai propri “poteri magici”.

A puntare i riflettori su questa curiosa tendenza cromatica è stato lo stilista Christopher Kane, il quale ha notato una forte presenza del colore azzurro negli abiti delle eroine dei film Disney, mentre reinterpretava in chiave moderna (in edizione limitata) il guardaroba di Belle del film La Bella e la Bestia. Christopher Kane racconta in una delle sue interviste:

“Amo Disney e i suoi classici, come La Bella e la Bestia, fin dall’infanzia. Il tema e la storia sono eccellenti, con personaggi molto iconici e una forte voce femminile. Ripensando alle passate stagioni, il nostro archivio è ricco di elementi che riprendono i temi del film, e le sue scenografie e i suoi umori del film sono stati una grande ispirazione”.

Non tutte le  protagoniste femminili dei cartoni Disney sono propriamente delle principesse (anche se magari vengono comunque considerata tali), ma l’azzurro è comunque una costante quasi per tutte, a sottolineare la loro voglia di seguire i propri sogni, la forza di combattere, di affermarsi, nonostante i vari ostacoli che incontrano: streghe, rivali, strade tortuose e, ovviamente, uomini.

Vediamo insieme quali sono i personaggi femminili Disney che vestono in blu o azzurro: 

Ecco perché le principesse Disney indossano quasi sempre abiti azzurri

Ecco perché le principesse Disney indossano quasi sempre abiti azzurri
Foto 1 di 11
x