Carolina Kostner oggi, la regina dei ghiacci danza sui social

Dopo un lungo stop e un intervento all'anca, Carolina Kostner si prepara per tornare a volteggiare sul ghiaccio e forse anche gareggiare.

C’è un passaggio dell’Anna Karenina di Tolstoj in cui Levin scorge Kitty, di cui è innamorato, pattinare tra la folla sul lago ghiacciato. Gli appare come una “pianta di rose tra le ortiche”, luminosa e gentile, e improvvisamente tutto il senso della sua vita sembra dipendere dal “pattinare insieme”. Chi ama dare un volto ai personaggi letterari non potrà che rivedere Carolina Kostner in quell’immagine splendente di tolstoiana memoria.

La regina del ghiaccio italiana, plurimedagliata atleta del più leggiadro e poetico tra gli sport invernali, ha gareggiato l’ultima volta ai Mondiali di Milano nel 2018, chiusi con uno sconfortante quarto posto. Da allora è cambiato molto nella sua vita, che come per altre sportive, oggi passa anche per i social media e una nuova vita di ineludibili post sponsorizzati su Instagram, alternati a scorci di quotidianità vera.

Dopo un’operazione all’anca a fine gennaio, per risolvere un problema fisico che da tempo la penalizzava nelle sue esibizioni e nelle gare, Carolina Kostner si sta preparando per tornare sui pattini. In un’intervista riportata da Eurosport, ha però raccontato di volerlo fare solo al massimo della sua condizione.

Ho un mare di progetti, non escludo anche di carattere agonistico, ma sono condizionati dal ritorno sul ghiaccio. Quindi, prima di pensarci, voglio guarire al meglio, al 100%, Sono io la più impaziente. E un giorno, poi, vorrò essere mamma e mettere su famiglia.

Il richiamo degli applausi degli stadi del ghiaccio e delle gare è forte, così come la speranza di poter ancora salire sul podio alle Olimpiadi. E qualcuno scommette già sulla sua presenza a Pechino 2022 con un programma corto, magari per rivivere quello che lei considera il momento di maggiore soddisfazione della sua carriera.

Il momento più alto è forse legato al bronzo olimpico di Sochi 2014. Ricordo il boato del pubblico, inevitabilmente di parte russa, durante un corto e un libero, mi sono sentita come Alessandra Ferri alla Scala.

Intanto Carolina Kostner ha lanciato una collezione di abbigliamento sportivo da lei disegnata e si è dedicata a iniziative benefiche, come la We Run Together del 2020. Dopo un’udienza con Papa Francesco, la pattinatrice ha partecipato all’asta benefica per raccogliere fondi a favore degli ospedali di Bergamo e Brescia, due delle città maggiormente colpite durante la mia ondata di Coronavirus.

Sfogliate la gallery per ripercorrere la vita e la carriera di Carolina Kostner…

Carolina Kostner oggi, la regina dei ghiacci danza sui social
Fonte: Wikimedia
Foto 1 di 8
Ingrandisci