Calendario degli eventi astronomici del 2019: in arrivo un'eclissi parziale di luna

Calendario degli eventi astronomici del 2019: in arrivo un'eclissi parziale di luna
@astronomia_love
Foto 1 di 10
Ingrandisci

Se il 2018 è stato l’anno dell’eclissi totale di Luna che, nel mese di luglio, è stata visibile anche dall’Italia, il 2019 sta avendo tanti eventi altrettanto interessanti da seguire. Tra comete, sciami di meteore e qualche eclissi, anche i prossimi mesi ci regaleranno una serie di appuntamenti che gli amanti di astronomia – o semplicemente tutti coloro che sono affascinati da ciò che succede sopra le nostre teste –  non possono proprio perdersi.

Uno dei più interessanti è quello che avrà luogo nella notte tra il 16 e il 17 luglio 2019. Si tratta di un’eclissi di Luna, che si verifica quando la Terra si frappone tra il Sole e la Luna, oscurando quest’ultima per un breve lasso di tempo. Questo fenomeno inizierà martedì 16 luglio verso le ore 20:44, quando la Luna entrerà nel cono d’ombra della Terra. L’eclissi raggiungerà il suo picco massimo alle ore 23:30, quando il disco lunare verrà quasi interamente oscurato dal nostro pianeta. La fase finale si protrarrà fino alle ore 00:59 di mercoledì 17 luglio, con l’uscita del nostro satellite dal cono d’ombra. (Sfogliate la gallery per qualche dettaglio in più).

Assistere a quello che il cielo può offrirci è sempre meraviglioso, ma ci sono alcuni eventi astronomici che per gli astronomi hanno un interesse particolare e che per noi comuni mortali rappresentano uno spettacolo straordinario. Basti pensare alle eclissi: che siano lunari (quando la Luna si trova nel cono d’ombra formato dalla Terra) o solari (quando Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati in quest’ordine, e la Luna copre momentaneamente il Sole), sono eventi che suscitano sempre una grande emozione.

Molto più comuni sono gli sciami di meteoriti, che si verificano più volte durante il corso dell’anno, ma anche il raggruppamento di alcuni pianeti che ne rende più agevole lo studio o la semplice osservazione. Dunque, quali sono stati e saranno gli eventi più belli del 2019, dal punto di vista astronomico?

Scopriamo nella nostra gallery quali sono tutti gli eventi astronomici del 2019.