logo
Galleria: Calendario degli eventi astronomici del 2019: in arrivo un’eclissi totale di luna

Calendario degli eventi astronomici del 2019: in arrivo un’eclissi totale di luna

Calendario degli eventi astronomici del 2019: in arrivo un'eclissi totale di luna
Foto 1 di 10
x

Se il 2018 è stato l’anno dell’eclissi totale di Luna che, nel mese di luglio, è stata visibile anche dall’Italia, il 2019 ha tanti eventi altrettanto interessanti da seguire. Tra comete, sciami di meteore e qualche eclissi, i prossimi mesi ci regaleranno una serie di appuntamenti che gli amanti di astronomia – o semplicemente tutti coloro che sono affascinati da ciò che succede sopra le nostre teste –  non possono proprio perdersi.

Uno dei più interessanti è quello del 19 febbraio 2019, che vede protagonista la Luna. Il nostro satellite raggiungerà il perigeo, ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra, apparendo molto più grande e luminoso del consueto. Inoltre, in concomitanza con il suo passaggio a ben 30mila km in meno di distanza rispetto al nostro pianeta, la Luna si troverà nella fase del plenilunio. Insomma, una superluna assolutamente da non perdere, che prende il nome di  “luna di neve”, dalla tradizione di alcune tribù native americane negli Stati Uniti. (Sfogliate la gallery per qualche dettaglio in più).

Assistere a quello che il cielo può offrirci è sempre meraviglioso, ma ci sono alcuni eventi astronomici che per gli astronomi hanno un interesse particolare e che per noi comuni mortali rappresentano uno spettacolo straordinario. Basti pensare alle eclissi: che siano lunari (quando la Luna si trova nel cono d’ombra formato dalla Terra) o solari (quando Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati in quest’ordine, e la Luna copre momentaneamente il Sole), sono eventi che suscitano sempre una grande emozione.

Arriva la Super Luna blu e... rossa: un evento astronomico rarissimo

Arriva la Super Luna blu e... rossa: un evento astronomico rarissimo

Molto più comuni sono gli sciami di meteoriti, che si verificano più volte durante il corso dell’anno, ma anche il raggruppamento di alcuni pianeti che ne rende più agevole lo studio o la semplice osservazione. Dunque, quali sono gli eventi più belli del 2019, dal punto di vista astronomico? Solo un paio di mesi fa ci siamo potuti godere il classico sciame meteoritico delle Geminidi, che si verifica sempre di dicembre, e nelle settimane passate l’anno si è aperto con le stelle cadenti delle Quadrantidi (4-6 gennaio 2019).

Il primo evento al quale abbiamo assistito è stato nientemeno che un’eclissi totale di Luna, visibile nella notte tra il 20 e il 21 gennaio 2019. La superluna – chiamata così per la sua vicinanza con la Terra – si è tinta di rosso ed è entrata completamente nel cono d’ombra formato dalla Terra in una fascia oraria in cui era perfettamente visibile dall’Italia. Ora è il turno della Superluna di febbraio, chiamata anche Luna di neve.

Scopriamo nella nostra gallery quali sono tutti gli eventi astronomici del 2019.