*** Aggiornamento del 29 ottobre 2021 ***

È passato del tempo da quando vi abbiamo parlato di Angelica Gori, terzogenita della giornalista Cristina Parodi e del sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Già nell’articolo originale vi avevamo detto della passione per la musica della ragazza, che oggi è riuscita a trasformare quell’amore in lavoro.

Nel 2020, insieme al chitarrista Alessandro Belotti, ha infatti formato il duo chiamamifaro, con cui ha debuttato, il 3 luglio, lanciando il singolo Pasta rossa.

Mi sono appassionata tantissimo, così tanto che i miei genitori mi confiscavano la chitarra e me la restituivano la sera, altrimenti non studiavo – ha raccontato in un’intervista per Vanity Fair di Valentina Colosimo – Poi ho iniziato a collaborare con Alessandro Belotti, mio amico, conosciuto al liceo. All’inizio scrivevo solo in inglese, lui mi ha spinto a scrivere in italiano. Ci trovavamo a casa mia, dove abbiamo registrato malissimo i primi pezzi. Intanto caricavo su Instagram video di me cantavo delle cover e a un certo punto ho visto che ha cominciato a seguirmi l’account dei Pinguini Tattici Nucleari.

Riccardo Zanotti, frontman del gruppo, è infatti il loro produttore artistico. Di una cosa Angelica è sicura: vuole farcela con le sue forze.

[i miei genitori] Sono felici che io abbia trovato una passione così forte. Ma mi guardano da lontano. Siamo tutti d’accordo sul fatto che questa cosa la voglio fare per conto mio. Non voglio che mi diano una mano in nessun modo. Non sono musicisti, non ne sanno niente. E poi ho passato una vita a sentirmi dire che sono raccomandata…

Pensi che tutti credono che io non paghi le multe a Bergamo! E mi chiedono pure se gli faccio il favore di togliergli quelle che hanno preso loro… Ma siete matti? Io le pago tutte!

Angelica ha finito gli studi superiori in Inghilterra, a Bristol, e adesso si divide tra l’amore per la musica e il “piano B”, l’università. Nel frattempo, il progetto dei chiamamifaro è andato avanti, e nel 2021 lei e Alessandro sono usciti con Macchie.

*** Articolo originale ***

Si dice spesso che i figli d’arte siano raccomandati, soprattutto se decidono di seguire le orme paterne o materne e tentare la strada dello spettacolo, pur, talvolta, non essendo dotati dello stesso talento o abilità artistiche dei genitori; non per tutti, però è così.

Anche fra i figli di mamme o papà famose, infatti, molti decidono di intraprendere una propria strada, del tutto parallela rispetto alla professione dei genitori, seguendo le proprie velleità e aspirazioni non necessariamente in ambiti che rispecchino quelli dei familiari più celebri.

Teresa, la figlia di Jovanotti, ad esempio, nonostante la giovane età è un’apprezzata disegnatrice, che si sta facendo conoscere molto attraverso i social, senza il bisogno di “sfruttare” la figura mitica del padre, ma solo contando sulla propria bravura.

Ha tutt’altre ambizioni Angelica Gori, figlia del sindaco di Bergamo e giornalista Giorgio Gori e di Cristina Parodi, nonché nipote di Benedetta; la terzogenita di casa Gori, infatti, ha una vera passione per la chitarra.

Quest’estate, poi, Angelica sta incantando gli ospiti di Formentera, esibendosi per loro in magnifiche versioni inedite di brani celeberrimi, come Blowing in the wind, di Bob Dylan, eseguito di fronte a un’estasiata Alessia Marcuzzi.

Naturalmente – e non potrebbe essere altrimenti – anche papà Giorgio e mamma Cristina sono molto orgogliosi della loro “bambina”, ormai cresciuta, che presto uscirà anche con un singolo, come vi raccontiamo in gallery.

Angelica Gori: talento e voglia di non essere solo la "figlia di" Cristina Parodi
Fonte: instagram @chiamamifaro
Foto 1 di 5
Ingrandisci