logo
Galleria: 29 foto scattate un momento prima della tragedia

29 foto scattate un momento prima della tragedia

29 foto scattate un momento prima della tragedia
Foto 1 di 30
x

È passato parecchio tempo da quando Louis Daguerre e François Arago, nel 1839, brevettarono la tecnica della fotografia moderna. Una lastra di rame con applicata una sottile foglia di argento lucidato, che posta sopra a vapori di iodio reagiva formando ioduro d’argento. Seguiva l’esposizione alla camera oscura, dove la luce rendeva lo ioduro nuovamente argento in un modo proporzionale alla luce ricevuta. L’immagine diventava poi visibile grazie all’esposizione ai vapori di mercurio.

Neanche trentanni dopo arrivò il colore, solo di recente la fotografia digitale. Chissà se i due chimici francesi immaginavano la portata di una tale scoperta. Fatto sta che l’evoluzione tecnologica ha portato a tutti quello che una volta era un privilegio per pochi.

Rivive il matrimonio dopo la scomparsa della moglie attraverso fotografie con la figlia [FOTO]

Rivive il matrimonio dopo la scomparsa della moglie attraverso fotografie con la figlia [FOTO]

Quello che vuole raccontare questa gallery però non è né l’evoluzione tecnologica né quella storica, ma piuttosto storie di persone che, purtroppo, non sapevano che da lì a poco avrebberò perso la vita o subito una tragedia.
Bored Panda riporta una serie di foto scattate attimi prima della tragedia: famiglie sorridenti, gruppi che si imbarcano in esplorazioni e audaci tentativi di acrobazie. Alcune di queste foto appaiono così spensierate e allegre da rendere ciò che segue più inquietante.

William Shakespeare ha scritto che “gli uomini a volte sono padroni del loro destino”, ma come vedrete nelle foto della gallery, purtroppo, non è sempre così.