logo
Galleria: 27 scatti di gemelli tanto identici quanto diversi

27 scatti di gemelli tanto identici quanto diversi

27 scatti di gemelli tanto identici quanto diversi
Foto 1 di 28
x

I gemelli sono sempre così identici? È una domanda che spesso ci facciamo, soprattutto quando incontriamo per strada coppie di gemelli magari vestiti anche nello stesso modo. In realtà pare che ci siano molte differenze anche nei gemelli monozigoti. Quindi anche se presentano lo stesso identico colore di capelli e di occhi, ci sarà sempre qualcosa che differenzierà l’uno dall’altro.

Un po’ tutti siamo attratti, o meglio il nostro occhio è attratto, da questa apparente uguaglianza così precisa, quasi matematica. Una cosa molto strana soprattutto per chi non ha un gemello. Questo mondo ha sempre suscitato interesse e curiosità.

Il fotografo pluripremiato Peter Zelewski è una delle “vittime” di questa attrazione. Ha iniziato a scattare foto a coppie di gemelli perché trovava interessante l’attrazione visiva che un ritratto del genere scatenava agli occhi di esperti e non. All’inizio per casualità, poi per scelta Peter ha iniziato a girare per le vie della sua amata Londra, città in cui vive dagli anni ’80, alla ricerca di coppie di gemelli omozigoti, cioè identici.

Il risultato finale, che attirava l’attenzione di molti, ha velocemente lasciato il posto alla voglia e alla sfida di trovare e mettere in risalto, attraverso la fotografia, le differenze tra gemelli apparentemente identici. E così è nato il progetto Alike But Not Alike, un susseguirsi di coppie di gemelli, vestiti, pettinati e truccati nello stesso identico modo, fotografati per strada alla luce del sole.

Gemelli "diversi": i gemelli eterozigoti delle star

Gemelli "diversi": i gemelli eterozigoti delle star

Ed è proprio quell’apparente identicità che fa trasparire le loro più grandi differenze: dalla postura, a un sorriso forzato piuttosto che un sopracciglio alzato. Piccole ma immense differenze che mettono a nudo l’enorme diversità caratteriale dei due soggetti.

La mostra fotografica è ora in esposizione al Hoxton Hotel Gallery, in Shoreditch, Londra e ci resterà fino al 22 maggio.

Le fotografie e le storie di questi gemelli vi colpiranno sicuramente, vale la pena farci una visita.