Pinguini, balene e animali da salvare: 15 esperienze "pelose" da scoprire su Airbnb

Pinguini, balene e animali da salvare: 15 esperienze "pelose" da scoprire su Airbnb
Fonte: Airbnb
Foto 1 di 16
Ingrandisci

La piattaforma più famosa di home sharing, Airbnb, ha appena lanciato una nuova sezione di proposte per osservare o incontrare oltre 300 specie di animali in modo responsabile e in compagnia di esperti. L’obiettivo è fissare un nuovo standard per il turismo con gli animali che educhi i turisti a rispettarli.

Un ulteriore conferma che il turismo animalista è in crescita. Tra le offerte c’è quella di passeggiare con uno studioso del comportamento di pinguini e pulcinelle di mare in Sudafrica, seguire i naturalisti alla scoperta delle volpi artiche in Islanda, fare il grooming ai ponies a Londra, incontrare le caprette di una fattoria di Glasgow o partecipare a una dog walk a Berlino.

Molte possibilità anche in Italia, per osservare le balene in Liguria, per stare in compagnia degli alpaca in montagna, con gli asini in Val d’Aosta, andare con il cane alla ricerca di tartufi in Toscana o a cavallo sulla Costiera Amalfitana.

Le esperienze sono divise in tre categorie:  Osserva, Gioca, Ama e ogni host o guida locale, spiega il sito Airbnb, deve seguire le linee guida della World Animal Protection, in modo da proteggere il benessere degli animali e potersi avvicinare a loro in tranquillità. Quindi non sono consentite dalla policy esperienze che implicano il contatto diretto intenzionale con animali selvatici in natura, inclusi, per esempio, animali da accarezzare, nutrire o cavalcare a meno che non si tratti di imprese non profit convalidate.

23

Gli host Airbnb, inoltre, si impegnano a garantire la massima qualità della vita degli animali coinvolti, utilizzando i principi guida del benessere degli animali, escludono rifugi che non operano nell’interesse degli animali e acquari e zoo non accreditati da Aza e Waza.

Nella gallery una selezione di 15 esperienze.