logo
Galleria: 14 prima e dopo dei pazienti poveri del dentista che regala loro un sorriso nuovo

14 prima e dopo dei pazienti poveri del dentista che regala loro un sorriso nuovo

14 prima e dopo dei pazienti poveri del dentista che regala loro un sorriso nuovo
Foto 1 di 15
x

Un sorriso nuovo può cambiare molto nella vita di una persona che ha avuto problemi dentali. È un’importante questione estetica, ma non solo: la salute della bocca influisce sul nostro equilibrio, sulla salute del cuore e molto altro. Però non tutti possono permettersi una bravo dentista: a volte il lavoro da fare è tanto e i materiali sono costosi. Tuttavia c’è un’organizzazione che lo fa gratis, per beneficenza.

Si tratta dell’ong Por1Sorriso, fondata dal dentista brasiliano Felipe Rossi, che viaggia per il mondo insieme ai suoi colleghi regalando un nuovo sorriso alle persone più povere del pianeta. Rossi è un dentista estetico che nel 2016 ha creato questa organizzazione benefica, con lo scopo di aiutare le comunità a basso reddito, a partire da Paesi come il Brasile, il Kenya, il Mozambico e non solo.

Quest’assistenza è molto diversa dai progetti in cui le persone ricevono semplicemente spazzolini da denti e dentifrici – ha scritto Rossi su Instagram – Ci sono costi che le persone devono sostenere e, per questo, molte persone finiscono per rinunciare all’azione.

A cosa serve il dentifricio e i migliori per tutti i tipi di denti

A cosa serve il dentifricio e i migliori per tutti i tipi di denti

I volontari di Por1Sorriso sono oltre quattromila. Il team dell’ong trasporta di solito due tonnellate di equipaggiamento, per riportare non solo un nuovo sorriso sulla bocca delle persone povere, ma soprattutto portarlo in maniera sicura dal punto di vista sanitario. Una delle persone curate da Rossi si chiama Terri Rimmer e la sua storia è diventata piuttosto celebre. Nel 2005 il suo compagno è morto di cancro e lei è entrata in una spirale depressiva, in cui si è ritrovata ad assumere psicofarmaci – che però su di lei non avevano effetto – e smettere di avere un’igiene dentale.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire la storia del sorriso nuovo di Terri e gli altri pazienti che hanno incontrato Rossi.