12 adolescenti modificano le foto fino a vedersi 'social': il risultato è allarmante - Roba da Donne

12 adolescenti modificano le foto fino a vedersi "social": il risultato è allarmante

12 adolescenti modificano le foto fino a vedersi "social": il risultato è allarmante

RankinPhotography

Foto 1 di 13
Ingrandisci

Le scioccanti foto modificate di questi 12 adolescenti fanno parte del progetto Visual Diet, una campagna che esplora l’impatto delle immagini sulla salute mentale. Questa iniziativa è nata dall’agenzia creativa M&C Saatchi che ha scelto come partner il fotografo Rankin e la MTArt Agency.

Per la realizzazione di questo progetto sono stati scelti adolescenti femmine e maschi tra i 13 e i 19 anni. Dopo essere stati fotografati da Rankin, è stato chiesto loro di modificare per qualche minuto le loro foto, affinché fossero pronte per essere caricate sui social. Il risultato ottenuto va ben oltre quello che tutti si aspettavano.

Quello che si può fare attraverso queste app di modifica (sul mercato ne troviamo moltissime) è incredibile e simile a quello che potrebbe fare un fotografo professionista. La tecnologia avanza ogni giorno e ben venga questo, ma a quale scopo vogliamo cambiare il nostro aspetto per cercare di assomigliare a qualcuno che non siamo e che mai saremo, se non forse attraverso la chirurgia plastica?

Se puoi essere la versione più raffinata di te stesso, quanto diventa difficile accettare chi sei nella realtà? Questo è un campo minato per la salute mentale e questo progetto sta solo graffiando la superficie di questo enorme problema.

Con queste parole il fotografo stesso si dimostra incredulo di fronte all’esito ottenuto. Queste app sono divertenti all’uso ma diventano una vera ossessione ai limiti della dipendenza. Perché chi decide di gonfiarsi le labbra un giorno, anche solo per scherzo, pian piano può rischiare di volerle vederle sempre più gonfie e non accetterà mai più il suo aspetto originale.

Tutto questo significa che c’è un bisogno di essere il più simile possibile a stereotipi di bellezza dettati da mode del momento.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...