logo
Galleria: 11 labirinti in cui perdersi (per ritrovare la strada) in Italia

11 labirinti in cui perdersi (per ritrovare la strada) in Italia

11 labirinti in cui perdersi (per ritrovare la strada) in Italia
Foto 1 di 12
x

L’Italia si sa, è terra di giardini. Qui l’arte di quello che ha preso il nome, universalmente, di “giardino all’italiana” esprime il meglio di sé. Sono sempre più persone ad ammirare questo fenomeno storico, geografico e culturale – in particolare quando c’è anche la possibilità di visitare ville private con le Giornate Fai di Primavera. Ma l’Italia è anche terra di labirinti, spesso fatti di siepi, posti in questi giardini all’italiana, altre volte di pietra, perfettamente inseriti in un contesto architettonico antico e suggestivo. Ma quali sono i labirinti in Italia da non perdere?

Abbiamo raccolto informazioni su una serie di labirinti in Italia, da Nord a Sud, perfetti per una gita fuori porta o un viaggetto più lungo. Il labirinto è una struttura che rientra nell’idea dell’indovinello, dell’enigma per cui noi italiani abbiamo una vasta tradizione, sia letteraria sia architettonica – si veda per esempio il cosiddetto Parco dei Mostri alle porte di Viterbo. Il labirinto è però qualcosa di più complesso di un indovinello mentale: si entra, si effettua un percorso e si cerca di uscire, sperando di non perdersi.

Cos’è il “telefono del vento” con cui molte persone parlano con i propri defunti

Cos’è il “telefono del vento” con cui molte persone parlano con i propri defunti

Per noi che veniamo dalla cultura greca, il labirinto per antonomasia è quello che Minosse fece costruire nel palazzo di Cnosso a Creta. In quella struttura vi era chiuso il Minotauro, nato dalla parafilia della moglie Pasifae – posta all’interno di una struttura a forma di mucca – con un toro, e quindi metà animale e metà uomo. Come narra il mito, un solo uomo, Teseo, riuscì a risolvere l’enigma, ma non senza l’aiuto di Arianna, che gli diede un filo per orientarsi. La storia non finisce bene per i fan della relazione tra Teseo e Arianna: lei viene abbandonata, ma trova conforto tra le braccia di Dioniso.

Ma sfogliamo insieme la gallery per conoscere le bellezze dei labirinti in Italia.