logo
Stai leggendo: Come far abituare un cane preso dal canile?
Veterinario

Come far abituare un cane preso dal canile?

Marco

chiede:

Io e la mia compagna abbiamo da poco preso un cane dal canile, ma non riusciamo proprio ad abituarlo a noi. È solitario, non si fida e non si fa nemmeno mettere il guinzaglio per uscire. È un meticcio, e le volontarie ci hanno detto che ha passato 4 anni in canile, è arrivato da cucciolo. Come possiamo insegnarli che non deve avere paura di noi ma che siamo la sua famiglia? Grazie se risponderà.

Complimenti per aver adottato un cane dal canile. In questo modo permetterete al piccolo di avere una vita migliore insieme alla vostra famiglia. Dovete avere molta pazienza, l’aver trascorso tutto quel tempo in canile fin da cucciolo, ha privato il cane delle necessarie esperienze di socializzazione. La situazione è senza dubbio complicata ma non irrecuperabile. Per questo genere di disturbo comportamentale vi  consiglio di consultare un veterinario specialista in comportamento del cane. Insieme potrete elaborare il percorso migliore per il recupero del nuovo arrivato.

Cordiali saluti

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento