Se vi frulla per la testa l’idea di partire verso mete sconosciute alla ricerca della felicità, allora correte subito a preparare la valigia: la Danimarca vi aspetta!

A sostenerlo è il World Happiness Report del 2016, la classifica dei paesi più felici al mondo redatta dal Sustainable Development Solutions Network (Sdsn), organismo dell’Onu, che vede la Danimarca al primo posto.

Giunto ormai alla sua quarta edizione, il World Happiness Report 2016 ha esaminato 156 paesi tenendo conto di molte variabili tra cui: il Pil pro capite, la generosità e l’assenza di corruzione. Da quest’anno, per la prima volta, entra in gioco una grande novità che ha inciso fortemente nella valutazione finale: la misurazione e le conseguenze della disuguaglianza nella distribuzione del benessere.

“La misurazione della felicità percepita e il raggiungimento del benessere dovrebbero essere attività all’ordine del giorno di ogni nazione che si propone di perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile”

– queste le parole di Jeffrey Sachs, direttore dell’Earth Institute presso la Columbia University.

“Infatti gli obiettivi stessi comprendono l’idea che il benessere umano dovrebbe essere promosso attraverso un approccio olistico che combina obiettivi economici, sociali e ambientali. Al posto di adottare un approccio incentrato esclusivamente sulla crescita economica, dovremmo promuovere società prospere, giuste e sostenibili dal punto di vista ambientale”.

Date uno sguardo alla top ten 2016, la classifica dei 10 paesi più felici al mondo! Posti meravigliosi da scoprire e mille avventure da vivere. Allora cosa state aspettando? Si parte!!!

1. Danimarca

Danimarca
Fonte: Web

Se state pensando di partire per l’Europa, non potete assolutamente perdervi il tour della Danimarca, la mitica terra dei vichinghi, eletta paese più felice del 2016!

Merita un occhio di riguardo la capitale, Copenhagen, definita la città più vivibile al mondo: girare per la città è davvero facile per le sue ridotte dimensioni oltre che per l’efficiente sistema dei mezzi pubblici. Passeggiare per le vie della città vecchia riserverà molte sorprese: i maestosi palazzi reali, il Tivoli, la Sirenetta e gli edifici più all’avanguardia. La capitale è un perfetto incontro tra antichità e modernità.

2. Svizzera

Svizzera
Fonte: www.pixolum.com

Medaglia d’argento per la Svizzera, scivolata al secondo posto nella classifica dei paesi più felici. Nota per le sue vette immacolate e per le migliori località sciistiche del mondo, viene presa letteralmente d’assalto dai turisti nella stagione invernale.

La stagione estiva vede invece protagonista il verde dei prati, le valli e i lunghi sentieri che conducono alla scoperta delle antiche città medievali e delle acque cristalline dei laghi (oltre 1500!).

3. Islanda

Islanda
Fonte: www.embark.com

 

L’Islanda è l’isola delle contraddizioni in cui ghiaccio e fuoco convivono e coesistono perfettamente: crateri e pozze di fango bollente da una parte, geyser, cascate e ghiacciai dall’altra. Un paese dalla bellezza sconvolgente, che saprà stupirvi con le sue estati tiepide ed il tripudio di colori e sfumature dell’aurora boreale nei rigidi inverni.

4. Norvegia

Norvegia
Fonte: Web

Il paese del Nobel per la Pace resta stabile al quarto posto. Natura e cultura sono un connubio perfetto per un viaggio alla scoperta degli scorci magnifici della bellissima Oslo: con i suoi musei, le ricche città universitarie, le stupefacenti architetture e le antiche tradizioni.

Inoltre Oslo è una tappa obbligata per le amanti dello shopping: la città pullula di negozi sempre al passo con le ultime tendenze del momento.

5. Finlandia

Finlandia
Fonte: www.helsinki-finnland.de

Per un viaggio all’insegna del relax e della benessere fisico, la “terra dei mille laghi” è la meta ideale. Lontano dallo stress cittadino, la Finlandia è un vero e proprio paradiso terrestre: con le sue tradizionali saune e le gite in barca alla scoperta dei meravigliosi laghi, che nella stagione invernale diventano vere e proprie piste di pattinaggio.

6. Canada

Canada
Fonte: ifirantheworld.org

Se intendete organizzare un viaggio in Canada, sappiate che per visitare questo paese immenso occorreranno almeno 10 giorni, ma ne vale davvero la pena! Da Vancouver a Toronto a Montreal, resterete ammaliate dai bellissimi paesaggi: il Mont Blanc, nota zona di montagna con le sue coloratissime abitazioni, le famose Cascate del Niagara e per finire i suoi parchi nazionali, dove non sarà difficile riuscire ad immortalare qualche scoiattolo con la vostra fotocamera!

7. Paesi Bassi

Paesi Bassi
Fonte: wallpaperscraft.com

L’Olanda è un paese ricco di fascino grazie ai suoi villaggi storici, i canali, i mulini e i suoi meravigliosi tappeti di tulipani in fiore.

Se state organizzando un viaggio all’insegna del divertimento, allora Amsterdam è la città che fa per voi! Una città estremamente moderna, la “Venezia del Nord” (così ribattezzata per il suo sistema di canali) è da sempre la capitale del divertimento più sfrenato: famosa per i suoi coffeeshop e per la movida notturna. E per dare una svolta culturale al vostro viaggio, non potrete non visitare i suoi rinomati musei: dal Van Gogh Museum alla Casa di Anna Frank e molti altri.

8. Nuova Zelanda

Nuova Zelanda
Fonte: ezperienza.com

Ci ritroviamo esattamente dall’altra parte del mondo, in una terra magica e incontaminata, dove la natura selvaggia ha regnato sovrana per molto tempo. La Nuova Zelanda e le sue coste oceaniche, saranno lo scenario perfetto per le vostre escursioni e le scalate alla scoperta di questa terra vulcanica.

9. Australia

Australia
Fonte: www.australiadestination.info

Merita di essere scoperta anche un’altra meravigliosa terra oceanica, l’Australia, che conquista un posto nella classifica dei paesi più felici. Un viaggio alla scoperta dell’antica cultura aborigena, delle acque cristalline in cui immergervi e restare completamente ammaliate dal fascino della barriera corallina. E poi ancora la roccia infuocata di Ululu, le cascate, le sue bellissime spiagge e le gigantesche onde da cavalcare con la tavola da surf.

10. Svezia

Svezia
Fonte: Web

La Svezia conserva tutto il fascino del nord che sia inverno, con le sue lande innevate e il freddo gelido tipico delle terre scandinave, o estate, con le sue lunghissime e infinite giornate, alla scoperta dei borghi di pescatori, boschi incantati e della sua capitale, Stoccolma.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!