9 Cattive Abitudini che ti Fanno Invecchiare Prima del Tempo

Lo sapevate che ci sono molte cattive abitudini quotidiane che ci fanno sembrare più vecchie di quello che siamo? Certo, non possiamo impedire al tempo di passare ma possiamo smetterla di aiutarlo a "mummificarci", non siete d'accordo? Scoprite quali sono le 9 cattive abitudini da evitare assolutamente!

Vi hanno mai dato più anni di quelli che avevate? A noi a volte è capitato e l’abbiamo presa filosoficamente… ovvero siamo state vicine ad armarci di fiamma ossidrica!

A parte l’ira funesta che ci provocano, bisognerebbe capire se c’è del vero in queste affermazioni, perché può essere che le nostre abitudini e il nostro stile di vita siano scorretti e ci stiano facendo invecchiare precocemente!

Lo sapevate che ci sono molte cattive abitudini che si compiono comunemente che fanno davvero invecchiare prima del tempo? Allora scopritene 9 da evitare assolutamente se volete rimanere giovani e in forma!

1. Fumare

Fonte: web
Fonte: web

Tutti pensano comunemente che l’effetto peggiore del fumo sia il cancro ai polmoni ma che non per forza capiti a tutti. Vero, fortunatamente, ma c’è una conseguenza che però è inevitabile per tutti: l’invecchiamento della pelle.

Il fumo infatti riduce l’ossigenazione della pelle, rallenta la circolazione sanguigna e rilascia nell’organismo un sacco di tossine e radicali liberi, elementi che portano all’ossidazione delle cellule epiteliali e alla diminuzione della produzione di collagene. In poche parole: se fumate, la vostra pelle invecchia alla velocità della luce! Volete davvero arrivare a 40 anni con le rughe e l’incarnato di una 60enne e pagare pure per questo risultato? Una delle cattive abitudini da eliminare al più presto!

2. Dormire poco

Fonte: web
Fonte: web

Quando le serate sono particolarmente divertenti o quando fanno un bel film in tv, chi vorrebbe andare a dormire? Dormire troppo poco o andare a dormire in orari non consoni però fa davvero male alla salute, soprattutto quando sono abitudini che si ripetono frequentemente!

Non rispettare il ciclo del sonno porta infatti ad una maggior produzione di cortisolo, l’ormone dello stress (fatto che provoca alterazioni nelle normali funzioni del nostro organismo), ad una minor produzione dell’ormone della crescita e ad una minore eliminazione di tossine dal nostro corpo. Insomma, il nostro organismo non si rigenera e alla lunga questa cosa rischia di renderci rugose, giallastre, poco toniche e spente. Che ne dite di iniziare a farci delle belle ronfate notturne?

3. Fare esercizio fisico in modo saltuario

Fonte: web
Fonte: web

Anche voi iniziate ad andare in palestra 15 giorni prima della prova costume e smettete di andarci 15 giorni dopo? Sappiate che l’attività fisica fa bene ma solo se fatta in modo regolare!

Fare sport come stile di vita aiuta ad abbattere i livelli di cortisolo mentre fa aumentare la produzione degli ormoni che hanno un effetto benefico sul nostro organismo. Anche solo andare a camminare 2/3 volte a settimana per almeno mezz’ora può bastare ad aiutare il nostro organismo a mantenersi giovane e in forma.

4. Mangiare cibi non salutari

Fonte: web
Fonte: web

Gli hamburger con triplo strato di formaggio, ketchup e bacon fanno gola a tutti, come una bella fetta di torta al cioccolato innaffiata di panna, ma per il nostro organismo questi sono solo dosi letale di grassi, zuccheri, conservanti e colesterolo! Magari la colpa non è vostra ma del fatto che siete sempre in giro all’ora dei pasti, ma ricordatevi che eccedere con un’alimentazione non salutare fa molto male al nostro organismo e il risultato è che sembriamo malate e più vecchie.

Mangiare sano vuol dire sembrare sane! Amiche, che ne dite di smetterla con le abitudini sbagliate e fare uno spuntino con una bella spremuta di arancia e una fetta di pane accompagnata da un quadrato di cioccolato fondente?

5. Strofinarsi spesso gli occhi

Fonte: web
Fonte: web

Lo sapevate che un’azione banale come lo strofinarsi gli occhi produce effetti disastrosi sulla nostra pelle? Questo movimento infatti porta alla rottura del collagene e provoca la comparsa di rughe e capillari rotti intorno agli occhi.

La zona è infatti iper vulnerabile, per questo meglio stare davvero attente! Se avete gli occhi stanchi e vi viene voglia di strofinarli, optate per degli impacchi freschi, magari di tè verde, che ha un ottimo potere anti-age!

6. Eccedere spesso con gli alcolici

Fonte: web
Fonte: web

Le amanti della vida loca notturna sanno bene quanto sia difficile rinunciare a qualche drink quando ci si sta divertendo in compagnia, vero? Eppure eccedere frequentemente con gli alcolici è un’abitudine che fa davvero male al nostro organismo e lo fa apparire più malato e vecchio.

Perché? Perché indebolisce il fegato, provoca disidratazione, rallenta l’eliminazione delle tossine dal nostro corpo e la rigenerazione cellulare. Il risultato è che la nostra pelle appare spenta, grassa e con acne. A voi non è passata in un lampo la voglia di un gin lemon?

7. Dimagrire ed ingrassare continuamente

Fonte: web
Fonte: web

Giù, su, giù, su…la bilancia non è mica una giostra ragazze! Perciò se in alcuni periodi dell’anno mangiate solo sedano e dopo qualche mese vi tuffate di testa sulle tavole imbandite, sappiate che fa parte di quelle abitudini davvero dannose per l’organismo.

Prima di tutto perché il metabolismo si altera provocando numerosi problemi al corpo, aumenta il livello di colesterolo nel sangue e la pelle si riempie di smagliature e appare poco tonica. Meglio seguire un’alimentazione sana ed equilibrata costantemente, che ne dite?

8. Bere poca acqua

Fonte: web
Fonte: web

Ce lo dicono da sempre: bere poca acqua fa male! Voi vi ricordate di berla spesso durante la giornata? Noi a volte siamo così coinvolte dalle attività quotidiane che ce ne ricordiamo solo quando la nostra gola è ormai un deserto sahariano!

Una delle cattive abitudini che rendono la pelle davvero troppo secca e disidratata. Bottiglie alla mano allora, se non volete mummificarvi prima del tempo!

9. Non sfogare mai stress e tensione

Fonte: web
Fonte: web

La vita è una giungla, dice una nota pubblicità. E voi ce l’avete una bella liana? Condurre una vita molto stressante senza aver un hobby o un’attività che ci aiuti a sfogare lo stress è un’abitudine molto dannosa, anche per la pelle!

Lo stress infatti aumenta l’ossidazione delle cellule, ci fa sembrare più vecchie e stanche, la pelle prude ed è spesso irritata, gli occhi sono arrossati..insomma, lo stress ci trasforma in carrette ambulanti! Trovate un modo per sfogarlo e salverete bellezza e salute!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!