Abbiamo già visto che anche in questo 2018 sembra essere tornata di gran tendenza la moda anni ’90; e, se nell’estate appena passata abbiamo assistito al grande ritorno di salopette, minigonne in denim e shorts a vita alta, il gusto per i Nineties proseguirà anche per tutta la stagione autunnale, facendoci compagnia fino ai mesi più freddi dove, udite udite, potremo fare sfoggio degli adorati maxi pull!

Già visti sulle passerelle che anticipavano i trend per l’autunno-inverno, i maglioni oversize sono il vero sogno di ogni donna che voglia stare al caldo, essere comoda, senza però disdegnare anche l’aspetto fashion del proprio outfit.

La bellezza del maxi pull, infatti, è che basta veramente pochissimo per creare abbinamenti glamour in cui non siamo costrette a rischiare la polmonite per il freddo!

Da indossare con jeans e gonne, c’è chi li azzarda persino con shorts e collant fantasiosi, i maglioni lunghi sono ideali, ad esempio, sui leggings, e uniti ad accessori fashion come cinture, cappotti o bigiotteria possono aiutare a creare un look davvero alla moda e contemporaneo in pochissime mosse.

Attenzione però: per portare davvero al meglio i maxi pull occorre prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti, per evitare di dare l’impressione di un fagotto informe che pensa solo a non sentire il freddo pungente delle temperature glaciali all’esterno.

Ci sono alcuni piccoli e semplici consigli da tenere presenti quando si tratta di abbinare i maxi pull: il primo suggerimento, ad esempio, è di non indossarli assieme a capi che siano altrettanto larghi: essendo già un indumento molto voluminoso, abbinati, ad esempio, a una gonna ampia, o a un jeans largo, darebbero più l’effetto clochard che non urban-chic! Senza contare che rischierebbero di aggiungervi una taglia indesiderata… E questa è un’eventualità che ogni donna vuole scongiurare…

Le considerevoli dimensioni dei maxi pull vanno quindi bilanciate con vestiti skinny, partendo dai jeans e passando per i leggings, fino ad arrivare ai collant: tutto dipende dal look che cercate di ricreare e dal tipo di maglione che avete scelto.

Esistono infatti diversi tipi di maxi pull: non sono solo un capo casual dallo stile metropolitano, sono così versatili da essere adatti anche a look più raffinati ed eleganti, e perché no, anche sexy!

Un’altra cosa importante da ricordare è: a ognuna il suo.

È inutile cercare di vedersi bene con una cosa che evidentemente non è adatta alla nostra fisicità e al tipo di corpo che abbiamo; questo non significa evitare in toto il maxi pull, ma solo adeguarlo a quelle che sono le proprie caratteristiche.

Bisogna ricordare che gli abiti cambiano a seconda di chi li indossa: magari quel maglioncino di lana spessa che hai visto passeggiando in centro ti sembra bellissimo, poi provandolo in camerino vi siete accorte che la classica treccia lavorata ai ferri stile maglione della nonna non fa altro che sottolineare qualche difetto, piuttosto che nasconderlo. Non dovete però preoccuparvi: la scelta è talmente ampia che ciascuna può trovare il proprio modello: per le ragazze con più curve, ad esempio, sono indicati i tessuti più sottili, che non appesantiscano la silhouette e mettano intelligentemente in risalto le forme; spesso questo tipo di maglieria  si trova con scollature a V, ottima per le donne più formose, che potranno scongiurare il rischio di allargare il giro vita, come invece accadrebbe con un tessuto dalla grana troppo grossa.

Ma anche l’altezza, ovviamente, gioca il suo ruolo: siccome non siamo tutte – purtroppo – Naomi Campbell, dobbiamo imparare a scegliere la lunghezza giusta del maxi pull. Ne esistono alcuni tanto lunghi da poter essere indossati come vestiti, altri invece che si fermano sui fianchi.

Se vi sentite più vicine a Puffetta che ad Heidi Klum, evitate i maxi pull al ginocchio, potreste sentirvi come la bambina che ha rubato i vestiti dall’armadio della mamma!

Infine, per capire come abbinare in maniera davvero glamour i maxi pull, date un’occhiata alla nostra gallery, che potrebbe ispirarvi alcune idee davvero fashion per il prossimo inverno!

Il ritorno del maxi pull: i consigli per indossarlo al top
web
Foto 1 di 7
Ingrandisci