Le sensazioni corporee legate alle nostre emozioni sono davvero incredibili e non dipendono ne dalla cultura, ne dalla ragione di provenienza. Anche le emozioni a quanto pare hanno una spiegazione scientifica: che si tratti di “farfalle nello stomaco” o di “latte alle ginocchia” è il sistema emozionale del cervello che invia segnali al corpo, in modo da poter affrontare al meglio la situazione. 

Il Dott. Lauri Nummenmaa ha diretto lo studio finlandese pubblicato il 30 dicembre 2013 sulla rivista Proceedings della National Academy of Sciences. All’esperimento hanno partecipato 700 persone ambosessi.  I volontari hanno indicato su delle sagome in quale punto del corpo sentivano una risposta fisica a emozioni suscitate dalla visione di immagini, film, o dall’ascolto di parole e suoni.

Le mappe del corpo così tracciate hanno rivelato che la maggior parte delle persone hanno avuto sensazioni fisiche simili in risposta ad ogni stato emotivo.

 

(foto:Web)
(foto:Web)

Come si può vedere dalla mappa, la rabbia per esempio attiva petto e braccia, predisponendoci al combattimento; la paura invece concentra tutto nella testa; l’orgoglio gonfia il petto, l’amore copre ogni parte del copro tranne le ginocchia, l’invidia logora i pensieri e la vergogna le guance.

Chi può dire il contrario di quanto ci mostra quest’immagine?!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!