Ci siamo però stupite scoprendo da un ricerca recentemente pubblicata che anche gli uomini hanno una finestre temporale per diventare papà. Stando ad un studio del King’s College di Londra, gli uomini che diventano papà da vecchi hanno molte probabilità di avere un figlio autistico o schizofrenico.

I ricercatori hanno studiato più di 100.000 persone: il risultato ha rivelato che 33 bambini ogni 10.000 nati da un uomo dai 40 anni in su sono autistici. Si tratta di un aumento del 475% in paragone ai bambini di uomini che avevano meno di 30 anni quando li hanno concepiti.

Perché questo succede? I ricercatori erano già al corrente che delle mutazioni spontanee possono accadere agli ovuli della donna, ma hanno scoperto che queste mutazioni possono avvenire anche nello sperma con l’aumentare dell’età. Ma non solo. Una moltitudine di fattori nello stile di vita possono influire, tra cui il fumo, la qualità della propria dieta alimentare, l’intensità dello stress e la mancanza di sonno.

E’ bello dunque sapere che la salute del bambino non dipende solo da noi mamme. Ma attenzione, sono molti i fattori che contribuiscono all’autismo mentre il feto è in crescita! Gli scienziati consigliano sempre una dieta equilibrata e poca attività fisica.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!