Ci siamo però stupite scoprendo da un ricerca recentemente pubblicata che anche gli uomini hanno una finestre temporale per diventare papà . Stando ad un studio del King’s College di Londra, gli uomini che diventano papà da vecchi hanno molte probabilità di avere un figlio autistico o schizofrenico.
I ricercatori hanno studiato più di 100.000 persone: il risultato ha rivelato che 33 bambini ogni 10.000 nati da un uomo dai 40 anni in su sono autistici. Si tratta di un aumento del 475% in paragone ai bambini di uomini che avevano meno di 30 anni quando li hanno concepiti.
Perché questo succede? I ricercatori erano già al corrente che delle mutazioni spontanee possono accadere agli ovuli della donna, ma hanno scoperto che queste mutazioni possono avvenire anche nello sperma con l’aumentare dell’età . Ma non solo. Una moltitudine di fattori nello stile di vita possono influire, tra cui il fumo, la qualità della propria dieta alimentare, l’intensità dello stress e la mancanza di sonno.
E’ bello dunque sapere che la salute del bambino non dipende solo da noi mamme. Ma attenzione, sono molti i fattori che contribuiscono all’autismo mentre il feto è in crescita! Gli scienziati consigliano sempre una dieta equilibrata e poca attività fisica.
Articolo originale pubblicato il 1 settembre 2012
Cosa ne pensi?