logo
Stai leggendo: Finger food di salmone e pasta fillo in 10 minuti

Finger food di salmone e pasta fillo in 10 minuti

Un antipasto veloce e di grande effetto da preparare in pochi minuti, anche dopo una lunga giornata di lavoro
Finger food di salmone e pasta fillo…in 10 minuti

Questa ricetta è tratta da una storia vera fatta di supermercati chiusi, corse all’ultima metro, un frigo semi-deserto e il bisogno di non arrendersi alla tristezza della confezione di affettati. Anche dopo una lunga giornata di lavoro alla fine della quale il letto sembra l’unico amico. Le puriste del food sbiancheranno ma grazie a Benedetta Parodi, che ha sdoganato la pasta sfoglia del banco frigo, mi sento abbastanza serena a proporvi questa ricetta furba ma golosa: pasta fillo già pronta, salmone in scatola, formaggio filante, qualche spezia, un tocco vegetale e voilà scongiurata l’ennesima cena triste. Da proporre anche agli amici gastrofighetti: non si accorgeranno che il salmone non è fresco e potete sempre dire che la “fillo” l’avete fatta voi 😉

 

Ingredienti per 4 persone

1 confezione di pasta fillo

2 confezioni di salmone in scatola all’olio di oliva

60 gr. di formaggio filante a cubetti

2/3 cucchiai di grana

1 manciata di germogli in salamoia (in alternativa vanno bene anche zucchine e radicchio)

1 pompelmo rosa (facoltativo)

qualche goccia di soia (facoltativo)

erba cipollina q.b.

pepe q.b.

olio evo q.b.

 

Procedimento

  1. Prendete la pasta fillo, spennellate, in maniera discontinua, ogni strato di pasta con dell’olio, e sovrapponete i fogli.
  2. Aprite le scatolette di salmone, scolate l’olio in eccesso, e riducete in piccoli pezzi; versatelo in una ciotola, aggiungete il formaggio, l’erba cipollina, il pepe e i germogli (in alternativa potete usare delle zucchine tagliate sottili o del radicchio).
    Finger food di salmone e pasta fillo…in 10 minuti
  3. Mescolate il composto e versate al centro della pasta; Arrotolate la pasta fillo a formare un maxi saccoccio. Spennellate con dell’olio e passate in forno preriscaldato a 200° per una decina di minuti: la pasta dovrà essere croccante e dorata.
    Finger food di salmone e pasta fillo…in 10 minuti
  4. Servite il saccoccio farcito a pezzi, su un letto di pompelmo tagliato sottile, condito con un filo d’olio e del pepe. Se preferite potete aggiungere anche qualche goccia di soia.
    Finger food di salmone e pasta fillo…in 10 minuti
  5. Finger food di salmone e pasta fillo…in 10 minuti