Se hai i capelli sempre unti anche dopo lo shampoo, stai facendo questo errore comune


Ti ritrovi con i capelli unti anche dopo aver fatto lo shampoo? Questo accade perché fai senza accorgertene una serie di errori importanti.
Non c’è nulla di più frustrante nel rituale di bellezza quotidiana. Spendere trenta minuti tra lavaggio, maschera e piega perfetta per poi ritrovarsi poco dopo con le radici unte e quell’odioso effetto piatto che riesce a rovinare anche i tagli più belli.
Molte donne si chiedono come sia possibile che, appena dopo lo shampoo, i capelli abbiano già un aspetto tutt’altro che fresco e pulito. Contrariamete a quanto suggerisce il senso comune, il problema raramente è la produzione ormonale di sebo fuori controllo. Molto spesso il problema risiede semplicemente nei prodotti sbagliati e in una serie di errori da evitare.
Prima di dichiarare guerra alle ghiandole sebacee, è bene ricordare che il sebo è in realtò il miglior alleato della nostra chioma. Senza questa barriera naturale i nostri capelli avrebbero il triste aspetto di paglia secca, pronti a spezzarsi al primo colpo di spazzola.
Il disagio chiaramente nasce quando questo equilibrio si rompe. Chi ha capelli molto lisci o fini è la vittima perfetta. In questo caso il sebo scivola velocenete lungo il fusto e priva la capiglaitura di volume. Ma attenzione all’odioso effetto a catena! Se usiamo shampoo troppo aggressivi nel tentativo di sgrassare, la cute si sente aggredita e, per proteggersi, produce ancora più olio. Il classico effetto rebound: più lavi forecemente, più sporchi.

Spesso quella che scambiamo per grassezza dei capelli è in realtà stratificazione. Dovuta a errori che commettiamo senza nemmeno accorgercene, come maschere applicate troppo vicine alla cute o balsami non sciacquati via accuratamente. Questi errori generano un film invisibile, che in gergo si chiama build up; in questo caso i capelli appaiono sporchi ma in realtàò sono semplicemente sovraccarichi.
In questi la soluzione è cambiare strategia. Ovviamente occorre ridurre il prodotto applicato sui capelli ed è poi consigliabile utilizzare shampoo chiarificanti o scrub per il cuioio capelluto almeno una volta ogni due setimane. Un passaggio che può fare miracoli.
Attenzione anche all’acqua troppo calda durante il lavaggio, che può stimolare le ghiandole sebacee, così come un massaggio troppo energico. D aricordare anche il fatto che il risciacquo divrebbe durare almeno il doppio dell’insaponamewnto.
Un altro dettaglio trascurato è l’asciugatura. Lasciare la cute umida sotto il turbante dell’asciugamano per troppo tempo crea un microclima caldo-umido che favoruisce la migrazione del sebo. La regola d’oro è asciugare subito le radici con ari tiempida e mantenere il phona a una distanza di sicurezza.

Cosa ne pensi?