Bagno pulito ma piastrelle opache? Non le pulisci bene: ecco perché sembrano sempre sporche

Talvolta, nonostante gli sforzi, sembra che abbiano perso per sempre la loro luminosità: qual è la ragione e cosa si deve fare

A chi non capita di pulire tutto il bagno ma di avere ancora le piastrelle opache, come se fossero avvolte da una patina invisibile che le fa perdere la luce? A quanto pare è un problema molto comune e c’è una ragione ben precisa per cui anche se ci siamo impegnati tanto, continuano a essere sporche.

Il bagno è senza ombra di dubbio la stanza della casa che richiede una maggior cura in fase di pulizia, può capitare anche che – nonostante si siano puliti gli igienici alla perfezione – alcune parti, come magari le piastrelle possano restare opache.

Come pulire le piastrelle del bagno per farle splendere

Questo capita perché il bagno è una stanza in cui c’è un alto tasso di umidità, la condensa spesso si deposita proprio sulle mattonelle e – alla lunga – lascia residui di sporco che opacizzano le mattonelle. Piastrelle e rivestimenti del bagno sono fatti generalmente in ceramica o gres porcellanato e per questo la pulizia richiede una certa attenzione.

come pulire piastrelle bagno
Il sistema per pulire le piastrelle del bagno, cosa si deve fare – Robadadonne.it

Come si deve fare, dunque, per pulirle? La prima cosa da fare è avere sempre in bagno un panno in microfibra, così da poter asciugare subito l’eventuale condensa che si forma sulle piastrelle, quest’azione è particolarmente indicata per la zona della doccia o della vasca da bagno, o comunque dove generalmente schizza l’acqua. In questo modo non ci saranno ristagni e anche le fughe, dove spesso si annida lo sporco, saranno pulite.

Inoltre, quando ci si dedica alla pulizia del bagno, per le piastrelle si possono utilizzare una serie di prodotti altamente indicati per il risultato efficace. Si può scegliere di usare un pulitore a vapore, vari detergenti in commercio indicati proprio per i rivestimenti, la candeggina (facendo attenzione che non macchi la mattonella), l’aceto o il bicarbonato. Questi ultimi sono rimedi “fai da te” con i quali si ottiene un risultato davvero efficace, basterà utilizzare una delle sue soluzioni, lasciare che agiscano e poi sciacquare ed asciugare.

In questo modo le piastrelle del bagno torneranno a splendere e l’intero bagno sarà pulito, senza alcuna “zona d’ombra”. Non bisogna mai dimenticarsi di asciugare la condensa non appena si forma, in questo modo la pulizia durerà più a lungo e le mattonelle saranno sempre brillanti, come se fossero appena state acquistate.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!