Se ti lavi i capelli in questo momento della giornata saranno il doppio più morbidi e lucenti: il segreto delle influencer


Lavarsi i capelli è una delle azioni che facciamo tutti più comunemente, insieme alla doccia: che siano lunghi o corti i tuoi capelli, quando sono sporchi lo si vede e soprattutto, si sente.
Una delle domande che maggiormente ci poniamo è: ogni quanto vanno lavati i capelli? e, soprattutto, è meglio fare lo shampoo la sera prima di andare a letto, o la mattina appena svegli? Ci sono delle notevoli differenze fra i due momenti della giornata che è bene analizzare.
Certo, ognuno è libero di scegliere il momento più adatto della giornata per lavarli, ma dare un occhio a cosa consigliano gli esperti è sempre meglio.
Fare lo shampoo è un qualcosa che ci rilassa: massaggiare i capelli, il cuoio capelluto, ci dà la possibilità di allentare un attimo la tensione della giornata e, fin dove possibile, non pensare a niente e a nessuno. Che sia al mattino, al pomeriggio o alla sera, i capelli vanno lavati in una certa maniera: ognuno sceglie ed ha le sue tempistiche, quello che conta è sapere che, però, la fibra capillare ha delle sue modalità di asciugatura.
Qual è il miglior momento della giornata per lavarli? E’ una delle domande che maggiormente ci poniamo: al mattino o alla sera? La sera, il capello ha la possibilità di rigenerarsi ed asciugarsi in modo naturale e anche da solo, pur se abbiamo passato il phon, alla fine non abbiamo tanta fretta perchè dopo ci aspetta solo il buon letto. Però, soprattutto, per chi ha i capelli grassi. lavarli la sera è un incubo dal quale svegliarsi presto. Per questo motivo, cerchiamo di fare un attimo chiarezza in merito.

Fare la doccia e lo shampoo al mattino, magari appena sveglia, è sinonimo di esser dinamici e di far svegliare il corpo nel miglior modo possibile; c’è poi, anche, quella sensazione di pulizia e di fresco che tende ad accompagnarti, poi, per gran parte della giornata. Fare lo shampoo al mattino è consigliato soprattutto per coloro che hanno capelli molto fini e che non sono voluminosi. Quando i capelli hanno passato una nottata intera ammaccati al cuscino, ci dicono gli esperti, lavarli al mattino è un modo per aiutarli a riprendere la loro forma originaria, una sorta di risveglio delle fibre.
C’è un pericolo però, sia per chi li lava al mattino che alla sera: l’asciugatura frettolosa con il phon. Specie nei mesi freddi, il phon provoca uno shock termico alle fibre capillari e quindi, non dobbiamo avere fretta. Un’asciugatura frettolosa indebolisce la cheratina e, di conseguenza, il capello potrebbe spezzarsi prima. Per la salute del cuoio capelluto, invece, lavarli la sera è il miglior momento, perchè eliminiamo tutto l’inquinamento, le scorie e i batteri che si sono accumulati durante il giorno.
Ma attenzione sempre a chi ha i capelli grassi: il sebo si produce maggiormente la notte, quindi, per loro purtroppo il lavaggio la sera non è la migliore delle opzioni.

Cosa ne pensi?