Doccia troppo calda: questa abitudine quotidiana mette a rischio la salute


Tutti amiamo farla a una temperatura molto alta, soprattutto di inverno o dopo aver fatto sport, ma sarebbe meglio evitare
Chi non ama farsi una bella doccia calda rilassante, spesso per sciogliere i muscoli e alleviare lo stress, c’è chi usa acqua praticamente bollente, eppure se tutti sapessero quali sono i pericoli che si celano dietro questa pratica, è possibile che rinuncerebbero a quella che per molti è una “coccola”.
Quest’abitudine, infatti, può mettere seriamente a rischio la nostra salute, motivo per cui sarebbe meglio evitare una temperatura estremamente elevata quando ci si fa la doccia.
Fare la doccia con un’acqua calda tra i 30° e i 40° può essere molto piacevole, ma comporta un rischio per la nostra salute. Si tratta, infatti, di una temperatura perfetta per la proliferazione di batteri che potrebbero essere pericolosi per la nostra salute.

Con questo calore i batteri nel box doccia potrebbero centuplicarsi, diventando così rischiosi per la nostra salute. Tra questi c’è il Mycobacterium avium, che è quello più pericolosi, poiché tende ad annidarsi nei soffioni delle docce e così potrebbe essere inalato da chi si sta facendo la doccia, con tutte le conseguenze che questo comporta. Questo batterio è un “amico” di quello della tubercolosi e grazie all’acqua calda potrebbe davvero proliferare.
Pare che sia un batterio molto resistente ai detersivi, anche quelli con azione igienizzante. Una volta che si annida nei soffioni, fuoriesce al momento della doccia nelle micro gocce che vengono nebulizzate, finendo direttamente nei polmoni, questo rappresenta sicuramente un grande rischio per le persone immunodepresse, come anziani o chi soffre di alcune patologie polmonari. Le infezioni causate da questo batterio possono causare tosse forte, perdita di peso, ma anche polmoniti batteriche.
Cosa fare quindi per proteggersi? Come prima cosa bisognerebbe evitare di fare la doccia con acqua così calda, poi prima di lavarsi, bisogna far scorrere l’acqua al massimo della temperatura, così da poter distruggere una grande parte di batteri. Infine, ogni volta che si termina una doccia, bisogna far scorrere acqua molto fredda, così da abbassare la temperatura. Inoltre è preferibile una pulizia del soffione regolare, immergendolo in acqua calda e aceto bianco per qualche ora. In questo modo si avrà la certezza di aver pulito bene questa parte della doccia, rimuovendo la carica batterica che potrebbe essere dannosa – come abbiamo visto – per la nostra salute.

Cosa ne pensi?