Tutti gli errori che fai in inverno e che ti rovinano la pelle: l'allerta dei medici

Prendersi cura della pelle in inverno non è un’operazione faticosa ma occorre fare attenzione ai piccoli dettagli spesso sottovalutati.

Quando arriva l’inverno pensiamo di dover proteggere soprattutto gola e articolazioni e spesso la pelle finisce in secondo piano. Un errore grosso, visto che è proprio durante l’inverno che ci si dovrebbe prendere ancor più cura della nostra pelle, esposta ad aria secca e a sbalzi termici continui.

Se non lo facciamo, ecco comparire quel fastidiosi senso di pelle che tira, rossori, desquamazioni e una perdita di luminosità che è il segnale di una barriera cutanea indebolita.

A metterci in guardia sulle nostre cattive abitudini invernali è il dottor Donald Grant, che ha spiegato come molte delle nostre routine quotidiane, apparentemente innocue, finiscono per danneggiare gravemente la salute della pelle. Piccoli errori, certo, ma che ripetuti ogni giorno danneggiano la qualità della pelle e la fanno invecchiare prima.

I nemici della nostra pelle in inverno

Il primo nemico della pelle in inverno sono le docce calde. Quando fuori fa freddo infilarsi sotto un getto di acqua bollette sembra un premio meritato ma in realtà è un colpo basso per la nostra epidermide. L’acqua molto calda scioglie e rimuove il prezioso film lipidico protegge naturalmente la pelle e la lascia esposta e disidratata.

Tutti gli errori che fai in inverno e che ti rovinano la pelle
Attenzione al tipo di crema viso – robadadonne.it

Quindi quando facciamo la doccia è sempre meglio abbassare la temperatura. L’acqua tiepida è l’ideale, soprattutto per il viso e le mani. Altro errore diffusissimo è continuare a usare in inverno gli stessi detergenti dell’estate. Molti saponi per il viso contengono tensioattivi troppo aggressivi che con il clima secco peggiorano l’idratazione della pelle. Meglio scegliere formule cremose e delicate, che puliscono senza “sgrassare”.

Sul fronte idratazione, poi, l’inverno è il momento in cui si deve decisamente cambiare marcia. La crema leggera che tanto ci piace il resto dell’anno non basta più, serve un prodotto più ricco, con lipidi e ingredienti umettanti come l’acido ialuronico che trattiene l’acqua negli strati superficiali della pelle.

C’è poi una questione che molti trascurano, l’importanza della vitamina D. “Durante l’estate, il nostro corpo produce naturalmente vitamina D attraverso l’esposizione al sole”, dice Donald Grant, “tuttavia, in inverno, l’esposizione al sole diminuisce. Di conseguenza, gli integratori possono essere un’ottima fonte di questo nutriente”.

Altrettanto importante è l’idratazione che parte “da dentro”. Con il freddo tendiamo a bere meno perché non sentiamo sete, ma la pelle continua ad aver bisogno di acqua. Anche tisane calde e brodi leggeri possono aiutare a mantenere l’equilibrio idrico e a contrastare la secchezza cutanea.

L’ultimo errore grave da non fare è smettere di usare la protezione solare. Il cielo grigio inganna, ma i raggi UV attraversano le nuvole e continuano a colpire la pelle ed ecco che chi non usa la protezione solare è più esposto a rischio di macchie della pelle e rughe.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!