Se fai questo durante gli esercizi di allenamento diventano più efficaci. Spoiler: è divertentissimo

In molti non lo sanno, ma per rendere gli allenamenti ancora più efficaci ci sarebbe un metodo quasi infallibile da considerare.

Allenarsi è qualcosa che piace a moltissime persone, ma non è solo un hobby da portare avanti con dedizione, costanza e passione, bensì un modo come un altro per ricercare e infine trovare benessere sfruttando per l’appunto l’esercizio fisico che è consigliato e consigliabile non soltanto per una questione fisica, ma pure mentale.

Ragion per cui, all’interno di questo articolo abbiamo deciso di parlarvi di qualcosa che rende sostanzialmente gli esercizi di allenamento più efficaci.

Non stiamo parlando di un accorgimento tecnico o atletico, ma un metodo naturale – se così vogliamo effettivamente definirlo – che chiunque vorrebbe sempre fare e che agisce spesso e volentieri da anti stress. Non avete ancora capito di cosa si tratta nello specifico? Non preoccupatevi, perché ci pensiamo noi a delucidarvi completamente a riguardo.

Allenamenti più efficaci grazie a questo metodo: di cosa si tratta

Dire parolacce o avere reazioni rabbiose durante un allenamento può avere effetti veramente positivi. Quella parola in più quella frase in più, alzare la voce e avere una reazione rabbiosa. Tutto questo può rendere più efficace l’allenamento e paradossalmente renderci ancora più rilassati. Questo perché scarichiamo la tensione accumulata magari durante una determinata giornata e viviamo tutto quanto nel modo migliore possibile.

allenamento metodo nuovo
Imprecare rende l’allenamento migliore (www.robadadonne.it)

In una ricerca apparsa sulla rivista American Psychologist e guidata da Richard Stevens della Keele University nel Regno Unito, pare proprio che imprecare durante un allenamento che prevede un impegnativo sforzo fisico oltre che mentale, può rendere lo stesso allenamento migliore e più efficace. Siamo più fluidi, efficaci e ci sentiamo più fiduciosi di noi stessi e delle nostre capacità. Questo è apparso molto chiaro dopo che sono stati effettuati esattamente due esperimenti su un campione riguardante più o meno 200 persone.

Il test prevedeva che gli utenti facessero una flessione su una sedia, dicendo una parolaccia a loro scelta o una parola neutra ogni due secondi. In poche parole, chi imprecava durante la flessione sulla sedia riusciva a sostenere il peso del corpo per più tempo rispetto a chi ripeteva la parola neutra. Questo perché i livelli di flusso psicologico sono più alti, ma anche dal punto di vista della distrazione e della fiducia in sé stessi. Non sono tanto le urla a essere così efficaci quanto il fatto che in quel preciso momento ci stiamo concentrando su noi stessi. Imprecazioni o meno, sfogarsi fa bene, ma non per dimostrare qualcosa a qualcun altro ma per rendere felici, sereni, rilassati e soddisfatti sempre noi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!