Se fai questo errore la tua pelle invecchia e non te ne accorgi: l'allerta degli esperti


Pelle invecchiata all’improvviso; sicuramente commetti questo errore banalissimo. A cosa bisogna stare attenti, quindi?
Dormire bene la notte significa che, la mattina successiva abbiamo ricaricato tutte le energie per poter affrontare la giornata che ci attende. Ma siamo sempre sicuri di dormire al meglio?
Non sempre è così: basti pensare, infatti, che anche il solo svegliarsi in continuazione, dormire in maniera alternata o passare delle notti insonni non fa assolutamente bene alla nostra salute, specialmente alla nostra pelle?
Cosa fare allora? Ecco alcuni consigli che dovremmo sempre tenere a mente, soprattutto se vogliamo mantenere la nostra pelle giovane ed elastica.
L’arte del dormire, purtroppo, sta diventando qualcosa di lontano per molte persone. Vuoi lo stress, i troppi pensieri, le giornate frenetiche. si arriva al punto tale che la sera si è davvero stanchi ma, comunque, non si riesce a prendere sonno e ad addormentarsi come un ghiro.
Cosa fare allora? Prima di rifugiarci in sonniferi o compresse che ci facciano letteralmente “abbattere”, è bene fare attenzione anche ad altre cose. Non è solo la nostra mente e la nostra concentrazione che ne risentono se non dormiamo bene la notte, ma lo è soprattutto la nostra pelle.
Un buon sonno, infatti, ha un effetto positivo sulla nostra pelle, lasciandola al mattino bella e luminosa; al contrario, dormire troppo poco può provocare un invecchiamento precoce della pelle stessa. la domanda che ci sorge spontanea è: perchè dormire fa così bene alla pelle? Innanzitutto perché aiuta il rinnovamento epidermico: infatti le cellule della pelle si rigenerano meglio proprio quando dormiamo e durante il sonno vengono anche prodotti gli ormoni della crescita, che vanno a stimolare il collagene e l’elastina, che servono proprio a mantenere la tonicità della pelle.

Durante il sonno, ancora, il corpo lavora alla riparazione dei danni causati dai raggi UV, ma anche dall’inquinamento e dai radicali liberi e apporta più ossigeno e più nutrimento alla pelle stessa. Oggi la media di sonno di ciascuno di noi è intorno alle 7 ore per notte, anche se i nostri nonni dormivano dalle 8 – 9 ore per notte. Questo abbassamento è dato anche dall’utilizzo dei cellulari o dei tablet prima di dormire (la loro luce blu sopprime l’ormone del sonno).
Ma anche dai nostri orari irregolari che abbiamo e da mangiare anche ad orari molto tardi, in alcuni casi anche dal consumo di eccessive sostanze eccitanti, in primis su tutti il caffè. E poi vi è anche lo stress, che aumenta la produzione dell’ormone del cortisolo e, di conseguenza, addio sonno. Se dormiamo troppo poco, la nostra pelle è la prima a risentirne, poiché la funzione del suo essere barriera di difesa si indebolisce del 25%, con una notevole perdita di collagene quanto soprattutto di elastina.

Cosa ne pensi?