Coniglio o aquila? L’animale che vedi per primo svela un lato segreto della tua personalitÃ


Il primo animale che si riconosce in questa immagine può svelare interessanti dettagli sulla personalità : la risposta al test cela verità inaspettate.
Ogni giorno il cervello umano viene sottoposto a moltissimi stimoli, provenienti dai sensi. Quelli visivi sono tra i più incisivi ed è sempre sorprendente scoprire quanto l’occhio sia attirato da determinate immagini piuttosto che da altre.

Anche in ambito psicologico viene riconosciuta la possibilità di delineare un profilo basato su tratti della personalità , relazioni emotive e funzionamenti del pensiero attraverso gli effetti di una visione. Basta pensare al famosissimo Test di Rorschach, con il quale si giunge a rivelare aspetti inconsci e profondi della psiche.
Il soggetto infatti, viene sottoposto alle immagini di dieci tavole sulle quali compaiono delle macchie d’inchiostro simmetriche, per poi descrivere ciò che vede. L’esaminatore, tramite le sue risposte, riesce a trarre delle importanti conclusioni.
Lontani dal fornire delle diagnosi professionali, molti test semplici e divertenti oggi si basano sugli stessi principi e trovano ampia diffusione attraverso il web. Si propongono piuttosto come degli spunti curiosi e ludici di riflessione sul proprio Io, che permettono di scoprire dettagli interessanti sull’identità .
Uno di questi è l’immagine diventata virale e lanciata dalla TikToker Mia Yilin. Anche in questo caso, si tratta di una rappresentazione nera su sfondo chiaro, di una figura apparentemente astratta. Eppure, alla mente di tutti, riporterà l’idea di un coniglio o di un’aquila. La scelta è rivelatrice.
La mente umana è impostata per interpretare ciò che vede attingendo alle sue conoscenze pregresse. É sempre affascinante scoprire che, anche di fronte ad un’immagine poco distinta, questa riesce a riconoscere una rappresentazione molto chiara.

Un fenomeno molto noto è quello della pareidolia, che si verifica quando il cervello identifica delle forme familiari osservando le nuvole. Ebbene, c’è chi osservando questa foto avrà visto immediatamente un coniglio. Secondo la Yilin, questo suggerisce che si tratta di una persona dalla natura tranquilla, che ama vivere in un ambiente che lo rende sicuro.
Proprio come l’animale, preferisce evitare i pericoli percorrendo la routine quotidiana, senza uscire troppo dagli schemi. Chi ha visto il coniglio, è attirato dunque dalle certezze, ma non per questo manca di aspirazioni e voglia di fare. É curioso e attento a tutto ciò che lo circonda, osserva il prossimo e, se riesce a fidarsi, dà il meglio di sé.
Il coniglio è anche sinonimo di sensibilità , dolcezza ed emotività . Chi è stato attratto dalla sua vista, è dotato di una grande empatia, che gli consente di avvicinarsi agli altri con un approccio gentile e premuroso. Ben diverso è il carattere di chi ha notato per prima la maestosa aquila.
Secondo Mia, si tratta di una persona libera e potente, ma allo stesso tempo strategica. Una grande osservatrice, che scruta ogni mossa per sapere come agire, proprio come fa il predatore. Nonostante il suo agire sia fondato sulla lealtà , non si lascia andare così facilmente e può rivoltarsi contro in un batter d’occhio.
Può diventare un’ottima partner e un’amicizia preziosa, ma la sua natura rischia di farla sembrare fredda, distante o perfino presuntuosa. Soltanto chi riesce a superare la barriera del sospetto, può conoscere il suo lato più bello.

Cosa ne pensi?