Pancia gonfia dopo le feste? Cosa la provoca e come sgonfiarla in breve tempo secondo l'esperta


E’ un problema condiviso da moltissime persone, cosa si deve fare per tornare ad avere una pancia piatta in poco tempo
In tanti dopo le feste e le grandi abbuffate si accorgono di avere la pancia gonfia, così sono portati a credere di aver messo su qualche chilo in più, ma secondo l’esperta le cause non sono sempre riconducibili a un aumento di peso.
A spiegarlo è Serena Missori, endocrinologa e diabetologa che, nel suo libro La dieta della pancia, evidenzia come sia la forma della pancia a indicarci le cause del gonfiore e le possibili soluzioni.
Secondo la dottoressa Missori la pancia gonfia dopo le feste non dipende, come tanti credono, dall’aumento di peso, ma è “il risultato di squilibri intestinali e metabolici”. Le cause principali di questo gonfiore sono ritenzione idrica, dovuta a un consumo maggiore di sale e alcol e alimenti conservati, che trattengono i liquidi, producendo il gonfiore.

Un’alta motivazione è lo squilibrio del microbiota intestinale, dovuto il più delle volte da un’assunzione eccessiva di zuccheri. Infine la pancia gonfia può essere causata da infiammazione intestinale e digestiva, dovuta al consumo di alimenti troppo processati che irritano la mucosa intestinale. Secondo la dottoressa Missori è la forma della pancia a suggerire quale può essere la giusta cura.
Se si ha una pancia a ciambella vuol dire che il gonfiore si concentra sotto l’ombelico e, quindi, potrebbe dipendere da ritenzione di gas. I sintomi di questo problema sono l’alternanza di stipsi e diarrea, la cura potrebbe essere aumentare il consumo di cibi ricchi di fibre vegetali e alimenti fermentati come il kefir. La pancia a punta, invece, sporge più verso il basso e spesso provoca problemi digestivi, causati da gastrite, intestino irritabile e pasti abbondanti. La cura sono pasti piccoli e frequenti, è necessario ridurre il consumo di latticini e legumi e fare un po’ di esercizi di respirazione.
Poi c’è la pancia tonda, che si presenta con un gonfiore diffuso e l’addome più morbido, si ha così quella sensazione di pesantezza costante. Le cause sono infiammazione, un’alimentazione ricca di zuccheri e sedentarietà. In questo caso bisogna ridurre il consumo di zuccheri semplici e cibi processati, prediligere proteine magre e carboidrati integrali.
La pancia a rotoli, o a pera, invece è quella che si presenta con accumuli laterali o rotolini, la causa è spesso una alimentazione con cibi processati e lo scarso movimento. La cura è una drastica riduzione del sale e di alimenti che infiammano, il consumo di tisane drenanti ed esercizi per aumentare la tonicità dell’addome.

Cosa ne pensi?