Se curi i tuoi piedi in inverno, arrivi all'estate perfetta: i consigli per una pedicure coi fiocchi


E’ tempo di iniziare a pensare alla cura dei tuoi piedi, se segui questi suggerimenti appena li scoprirai saranno bellissimi
Di inverno in tanti commettono l’errore di non prendersi cura dei propri piedi, si concentrano tutti sulle mani che – soprattutto in questo periodo dell’anno – sono il nostro biglietto da visita. Del resto quando fa freddo, a meno che non sia prevista una vacanza al mare, i piedi sono la parte del corpo che resta sempre coperta.
Così accade che non si dedichi a loro la giusta attenzione, trascurandoli e arrivando al momento in cui si indosseranno sandali o infradito, che sono davvero inguardabili. Se invece si presta attenzione alla pedicure anche quando fa freddo, si arriverà all’estate con due piedi praticamente perfetti.
I piedi richiedono la giusta attenzione, la stessa – se non maggiore – che viene data alle mani. Ci sostengono, sono messi alla prova da lunghe camminate, chiusi nelle scarpe per lunghi momenti, insomma sono una parte del corpo che è sicuramente molto stressata. Proprio per questo bisognerebbe prendersene cura, soprattutto in vista dell’estate, momento in cui li si scopre.

Se non si seguono alcuni passaggi fondamentali anche di inverno, il rischio è arrivare all’estate con due piedi inguardabili, screpolati, rovinati e pieni di calli. Cosa fare, quindi, per curare i piedi anche quando fa freddo? La prima cosa da sapere è che non devono essere assolutamente trascurati, se si considera che la pelle del piede è molto più spessa di quella di altre parti del corpo, è facile comprendere come bisogna utilizzare prodotti specifici.
Esistono, infatti, creme mirate per questa zona, che hanno una forte azione emolliente, come quelle al karité, all’olio di oliva o all’avocato. Esistono poi anche maschere indicate per i piedi, da fare la notte e svegliarsi con i talloni morbidi e idratati. Esistono gli oli per prevenire ispessimenti e lo scrub, che serve ad affinare la pelle nei punti in cui è molto più dura. Tutti prodotti che andrebbero utilizzati ogni giorno, nel caso delle creme, e periodicamente nel caso di oli, scrub e maschere.
Infine, non si deve mai dimenticare di effettuare – di tanto in tanto, senza far passare troppo tempo – una buona pedicure. Per farla, basterà mettere i piedi in ammollo nell’acqua calda con saldi da bagno e aspettare una decina di minuti che gli inspessimenti si ammorbidiscano. Successivamente si può applicare una crema esfoliante su talloni e massaggiare fino all’assorbimento, per eliminare screpolature e pelle morta, ci si può aiutare con la pietra pomice, che serve proprio a rimuovere i calli. Poi si potrà passare a mettere lo smalto, scegliendo il colore che si preferisce.

Cosa ne pensi?