Il gesto semplice e rivoluzionario per la salute dei capelli: fallo ogni giorno


I capelli sono il nostro biglietto da visita, a volte, anche molto più importante di un abito. Curarli ed averli sempre in ordine è un segno che ci distingue, anche se molto spesso vorremmo che la nostra chioma avesse un altro aspetto.
Non sempre, però, dall’altro lato, abbiamo il tempo necessario per andare dal parrucchiere (magari tutte le settimane) e, quindi, i nostri capelli possono solo desiderare un aspetto diverso. Forse, non è del tutto così.
Anche se non lo sappiamo, basta un piccolo tocco, anche solo di spazzola e phon, per dare ai capelli un nuovo look ed un aspetto diverso e anche più sano.
Ci sono alcune tecniche che è bene conoscere e mettere in pratica se vogliamo avere sempre capelli al top, ma soprattutto sani e nutriti. Non si tratta solo di applicazione di prodotti specifici o di andare dal parrucchiere, più o meno, tutte le settimane, ma semplicemente di averne cura, anche di quelle parti che, apparentemente, sembrano non entrarci nulla con la cura del capello stesso. Avresti mai pensato che anche massaggiare il cuoio capelluto ha un suo perchè?
Sì, rappresenta proprio quel qualcosa che nessuno fa, eppure è dal cuoio capelluto, dal suo essere sano che hanno origine i nostri capelli belli e folti. Massaggiarlo rappresenta un punto a nostro favore e fa bene anche alla microcircolazione. Si tratta di un gesto che andrebbe fatto quotidianamente e che, per fortuna, piano piano, sta tornando in auge e tutti lo stanno prendendo in considerazione. L’inverno, con la sua aria più fredda e secca, mette a dura prova i nostri capelli.

Spesso sono opachi, più pesanti, si spezzano e il cuoio capelluto ne risente. Sì, possono esserci dei prodotti che aiutano il cuoio stesso ma, nulla può sostituire la sua funzione di avere sempre una salute sana per il mantenimento dei capelli stessi. Il cuoio capelluto è come un vero e proprio pavimento che nutre ogni singolo bulbo pilifero: se lo aiutiamo, a partire proprio dalla microcircolazione, gli diamo la possibilità di essere sempre vitale e, di conseguenza, lo sono anche i nostri capelli.
La domanda è: come e quale è la migliore tecnica per massaggiare il cuoio capelluto? Iniziamo con il posizionare le dita in maniera larga sulla testa e facciamo dei movimenti circolari, facendo attenzione ad usare i polpastrelli e non le unghie per evitare abrasioni. Successivamente regoliamo la pressione che applichiamo, a seconda del nostro piacimento e della sensazione che proviamo. I primi benefici che proviamo sono una maggiore flessibilità dei capelli, radici più forti e una diminuzione del prurito.
Così facendo, come dicevamo all’inizio, andiamo a stimolare la microcircolazione e, di conseguenza, diamo nuova linfa e più salute ai nostri capelli.

Cosa ne pensi?