Il colore dei capelli dice tanto della tua personalità: come capire qualcosa di sé attraverso la chioma

Forse non tutti lo sanno, ma il colore dei capelli fa comprendere diversi aspetti della propria personalità. Ecco di quali si tratta

Ci sono aspetti del nostro carattere che sono molto interessanti, e che però restano nascosti, poiché impliciti. Alcuni scienziati studiano il colore dei capelli e il legame che essi potrebbe avere con la nostra personalità.

È possibile che dal colore di capelli che si porta si possa comprendere qualche aspetto sconosciuto del carattere di un individuo? In particolare, alcuni studi si sono concentrati su un colore di capelli e che cosa dice la genetica, in merito.

Chi ha questo colore di capelli potrebbe scoprire un aspetto importante della sua personalità

Portare i capelli in un determinato modo a livello di colore, potrebbe dare qualche informazione significativa sul proprio modo di essere.

Il colore dei capelli dice tanto della tua personalità
Il colore dei capelli dice tanto della tua personalità-robadadonne.it

Nel dettaglio, i capelli rossi sono stati oggetto di interesse dei ricercatori. Essi, sul piano genetico, dipendono da una variante recessiva del gene MC1R. Questo gene lo ha l’1/2% della popolazione mondiale e apporta cambiamenti nella produzione di melanina.

Questa diventa meno scura e più ramata e chiara. Il gene in questione, peraltro, influisce anche su pelle e sistema nervoso. Da alcuni studi clinici è emerso che chi ha i capelli rossi avrebbe necessità del 20% in più di anestetico inalatorio.

Inoltre, hanno un modo diverso di reagire ad analgesici e altri farmaci. Questo perché hanno un sistema nervoso centrale che si regola differentemente. Coloro che hanno capelli rossi tendono a sentire freddo e caldo in modo più intenso e anche il dolore dentale è percepito come più forte.

Ma non è tutto, perché chi ha capelli del suddetto colore tende anche a reagire diversamente e a sentire meno il piccante. E ancora, la pelle di chi ha i capelli così sarebbe più povera di melanina, per cui si ha maggiore sensibilità e vulnerabilità verso raggi UV.

Ecco perché è necessario fare grande attenzione mettendo le giuste creme. Con poca luce solare, invece, il vantaggio è quello di generare più vitamina D.

Ci sono anche ricerche che ipotizzano un legame tra MC1R a maggiore predisposizione di endometriosi o sclerosi multipla. I capelli rossi non starebbero scomparendo, ma sarebbe condizionato dalle norme della genetica mendeliana.

Sapere tutte queste cose è un aiuto per conoscere meglio i propri capelli e quali aspetti hanno, di cui in precedenza non si sapeva molto.

 

 

 

 

 

 

 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!