Il dolce più buono, e più bello, da portare a tavola durante il cenone: una vera prelibatezza

Non tutti lo conoscono ma è una vera squisitezza, delicato e gustoso ma soprattutto facilissimo da preparare

Chi ha detto che a Natale si debbano mangiare solo dolci tradizionali? Ci sono tante idee di dessert deliziosi, che sono facilissimi da preparare, dal sapore delicato e gustoso, che faranno fare un vero e proprio “figurone” con i propri commensali.

Tante idee di dolci che si discostano da quelli propriamente classici – parliamo di Pandoro e Panettone o altro – e che sono comunque molto buoni. Uno di quelli più gustosi è davvero semplice da preparare, facile da servire e anche molto raffinato.

Il dolce di Natale con il mascarpone che farà leccare i baffi a tutti

Un’idea di dolce di Natale facile da realizzare, per la cui preparazione non servono molti ingredienti e nemmeno il forno, è la coppa di savoiardi con zabaione al mandarino e ricotta, una vera delizia che sorprenderà chiunque lo assaggerà. La ricetta segue i consigli dei fratelli Cerea, che hanno ottenuto ben tre stelle Michelin con il loro ristorante Da Vittorio a Brusaporto.

dolce mascarpone natale
Zuppa mascarpone, ricotta e mandarino: il dolce di Natale perfetto – Robadadonne.it

Si tratta di una coppa che racchiude alcune pietanze tipiche del periodo Natalizio, come mandarino, mascarpone ma anche zabaione. Gli ingredienti per preparare questo dessert sono: 250 grammi di ricotta, 250 grammi di panna fresca, 130 grammi di savoiardi, 100 grammi di succo di mandarino, 60 grammi di zucchero semolato, 25 grammi di zucchero a velo, 10 mandarini, 4 tuorli d’uovo, un po’ di liquore Grand Marnier, vaniglia e pistacchi.

Una volta che si hanno tutti gli ingredienti e logicamente una coppa dove assemblare le varie componenti, si potrà procedere. Come prima cosa andranno sbattuti i tuorli con lo zucchero, poi si aggiungerà il succo di mandarino e massimo 4 cucchiai di liquore, il tutto andrà cotto a bagnomaria mescolando con un frusta, finché il composto non sembrerà una crema. Successivamente andrà preparata la ricotta con zucchero a velo e semi di mezzo baccello di vaniglia. Poi si deve montare la panna, che andrà unita con la ricotta, si dovrà mescolare il succo di mandarini con 3 cucchiai di liquore e immergere i savoiardi in questa miscela.

Poi si passerà ad assemblare il dolce vero e proprio, andrà messo in una coppa uno strato di ricotta e uno di crema all’uovo, poi i savoiardi, che se serve potranno essere tagliati, così da realizzare uno strato uniforme, si aggiungerà altra ricotta e poi i mandarini. L’operazione andrà ripetuta fino a riempire la coppia, la parte superiore andrà coperta con un po’ di ricotta e mandarini, il dolce preparato andrà conservato in frigorifero, per poi essere servito a tavola.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!