Viaggio in aereo, scordati di portare questi oggetti nel bagaglio a mano: perché è vietato

Tutto quello che non si deve assolutamente portare con se quando si viaggia su un velivolo, l’elenco completo

E’ tempo di viaggiare e sapere cosa si può portare e cosa no all’interno di un bagaglio a mano quando si viaggia in aereo è importantissimo. Altrimenti si corre il rischio di essere fermati ai controlli e di dover provvedere all’imbarco della valigia o peggio ancora a gettare via tutto ciò che non può essere portato con se a bordo.

Le regole degli aerei cambiano spesso, ma gli oggetti vietati nei bagagli a mano – a parte i liquidi consentiti, le cui quantità variano spesso – sono bene o male sempre gli stessi. Il problema è che non tutti conoscono l’elenco completo.

Cosa non si può portare in aereo nel bagaglio a mano

E’ indubbio che viaggiare con un solo bagaglio a mano quando si parte con un aereo sia molto più comodo, accelera i tempi di imbarco, ma anche al momento dell’arrivo non si devono aspettare le valige, cosa che richiede sempre un certo tempo. Di contro, però, in questa borsa non sono assolutamente consentiti alcuni oggetti, che invece potrebbero essere utili quando si parte.

oggetti vietati bagaglio a mano aereo
Gli oggetti vietati nel bagaglio a mano in aereo – Robadadonne.it

Tra gli oggetti che non si possono portare nel bagaglio a mano ci sono chiaramente armi e le varie componenti ma anche armi giocattolo, che potrebbero trarre in inganno i controlli. Chiaramente non sono consentiti fuochi d’artificio, oggetti infiammabili, armi appuntite e oggetti taglienti come bastoni da scii o rasoi.

In aereo è fatto divieto di avere nel bagaglio a mano gas, polvere da sparo, ma anche spray al peperoncino o irritanti, csì come bevande alcoliche. Ma ci sono alcune cose che non possono essere messe in questa borsa, che invece potrebbero servire quando si parte, è il caso di forbici e taglierini. C’è poi la questione dei liquidi consentiti, sono vietati profumi, creme e tutto ciò che non sia consistente, ogni passeggero può portarne una minima quantità in appositi contenitori che non superano la capienza di 100ml e andranno tutti separati in una apposita busta trasparente da mostrare ai controlli di sicurezza prima dell’imbarco.

E’ importante ricordare che tra i liquidi sono inclusi anche acqua, sciroppi e altre bevande,  ma anche shampoo, lozioni e altre cose del genere. Visto che l’elenco è lungo e tra gli oggetti non consentiti in un bagaglio a mano ce ne sono parecchi, è importante ricordare queste regole così da non avere problemi al momento dei controlli di sicurezza e poter partire senza imprevisti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!