Capodanno cinese 2026: arriva l'anno del Cavallo di Fuoco. Ecco quando e come sarà

L'inizio del Capodanno cinese 2026 segna l'ingresso dell'anno del Cavallo di Fuoco: cosa sapere sullo zodiaco cinese, il segno di quest'anno e le tradizioni di una festa internazionale.

Si avvicina il tempo del Capodanno cinese 2026: questo è l’anno del Cavallo di Fuoco. Ciclicamente torna questo appuntamento in parte del mondo asiatico, ma in realtà avviene in tutto il mondo. Ovunque ci sia una comunità di migranti cinesi o provenienti dalle altre nazioni che coltivano questa tradizione, è un fiorire di lanterne rosse e jiaozi. Per questo è importante conoscere il Capodanno cinese: l’incontro con l’altro è a un passo da noi e possiamo sceglierlo se abbracciarlo e imparare cose nuove.

Il funzionamento dello zodiaco cinese

Partiamo dallo “zodiaco” cinese. O meglio dal calendario cinese, che è di tipo lunisolare. In pratica, ogni mese inizia con il novilunio, per cui l’inizio dell’anno non cade sempre nella stessa data – come per esempio, per noi, l’1 gennaio. Però in ogni caso i mesi dell’anno sono 12, e quindi corrispondono a un ciclo completo della Terra intorno al Sole.

Anche nell’astrologia cinese i segni sono 12, però non corrispondono a un singolo mese, bensì a un singolo ciclo annuale. Ogni segno ha quindi la durata di un anno lunisolare ed è governato da alcuni tratti. Secondo una tradizione leggendaria, presagendo la propria morte, il Buddha chiamò a raccolta tutti gli animali. Giunsero in 12 per salutarlo, ricevendo in premio l’intitolazione di un anno per l’intero ciclo, nell’ordine: il Topo, il Bue, la Tigre, il Coniglio, il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Capra, la Scimmia, il Gallo, il Cane e il Maiale.

A ognuno di essi, dicevamo, ciclicamente vengono attribuite altre caratteristiche. Una riguarda gli elementi (Acqua, Legno, Fuoco e Metallo), l’altra riguarda l’alternarsi di Yin e Yang. Mentre Yin o Yang durano un anno, gli elementi hanno cadenza biennale. Per capirci, il 2022 è stato l’anno della Tigre d’Acqua Yin, il 2023 è stato l’anno del Coniglio d’Acqua Yang, il 2024 l’anno del Drago di Legno Yin e il 2025 l’anno del Serpente Yang.

Il 2026 è l’anno del Cavallo di Fuoco

Per questa ragione il 2026 sarà l’anno del Cavallo di Fuoco Yin. Ai nati sotto il segno del Cavallo viene attribuito un carattere fortemente amichevole e ambizioso. Tuttavia i nati e le nate sotto il segno del Cavallo sono anche testardi e spesso troppo diretti nella comunicazione. Il Fuoco aggiunge al tutto calore, dinamismo e impazienza. Il nuovo anno cinese inizia il 17 febbraio 2026 e termina il 5 febbraio 2027.

Tutte le tradizioni del capodanno cinese

Il capodanno cinese – che viene celebrato anche in Corea, Vietnam, Malaysia, Giappone, Mongolia, Nepal, Buthan e Singapore – non dura un solo giorno, ma parte appunto il 17 febbraio e termina il 3 marzo 2027 con la Festa delle Lanterne.

15

Per ogni giornata sono previste attività specifiche, che vanno da banchetti, visite ai parenti (i nuclei famigliari hanno talvolta questa come sola possibilità per rivedere i genitori e gli zii), piccoli regali, utilizzo di oggetti a tema – spesso di colore rosso – visite al cimitero e consumazione di cibi specifici. Non mancano esibizioni pubbliche come spettacoli pirotecnici e la Danza del Leone, ovvero una sfilata in cui delle persone vestite come un leone appunto, ballano al ritmo dei tamburi. Tra i cibi della festa si segnalano dei ravioli (jiaozi), un dolce di riso (nian gao), un’insalata (luóhàan zhāi), nonché mandarini, semi di limone e molto altro.

Tutto si conclude con la Festa delle Lanterne, durante la quale vengono esposte le tipiche lanterne rosse fuori dalle case, ma le persone ne portano anche altre con sé passeggiando per le strade di città e villaggi, come segno di buon auspicio per l’anno nuovo. Anche durante questa festa c’è un cibo tipico, un dessert per la precisione: si tratta dello yuánxiāo, che in realtà è una zuppa con dentro immerse delle palle di riso ripiene di burro d’arachidi, crema di sesamo o confettura di azuki.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!