
Buoni propositi 2026: le 5 to do list che ti cambiano l’anno
Come si fa a cambiare lavoro? A risparmiare? A uscire dalla routine e cambiare scenario? Alcuni consigli per compilare le proprie to do list di buoni propositi 2026.

Come si fa a cambiare lavoro? A risparmiare? A uscire dalla routine e cambiare scenario? Alcuni consigli per compilare le proprie to do list di buoni propositi 2026.

Anno nuovo e tempo di buoni propositi 2026. Ci scommettiamo: molte e molti di voi già si sono dedicati alla loro personale to do list, lista di cose da fare, e l’hanno pubblicata sui propri canali social per condividerla con i propri contatti. Ed è giusto così: ogni persona ha le sue priorità e sa cosa è meglio per sé. Ma abbiamo pensato, che ci possono essere delle to do list più generiche che possono essere utili a più persone che condividono un fine comune. Non c’è di che.
Quando inizia un nuovo anno ci si potrebbe sente ricchi e ricche di energia, ma anche quando accade è qualcosa di effimero. La fine di un anno ci potrebbe invece farci sentire svuotati interiormente e bisognosi di ritrovare l’energia perduta. Così questa è la propria lista di riferimento per l’occasione:

Cambiare lavoro può sembrare un salto nel buio, ma se si arriva a questa decisione vuol dire che ci sono motivazioni serie, in primis il non sentirsi valorizzati umanamente ed economicamente. Ci possono essere poi altre problematiche più gravi, come il mobbing, oppure semplicemente ci si vuole orientare verso qualcosa che sia più coerente con i propri studi. Questa è la lista di cose da fare per voi:
Non ci prendiamo in giro: risparmiare può far bene potenzialmente a tutte e tutti. Risparmiare significa non solo razionalizzare spese ed entrate, ma anche ritagliarsi qualche piccolo fondo per uno sfizio molto desiderato, come per esempio un viaggio. E allora ci sono dei passi concreti e pratici da compiere:

Può darsi che ci si è stufati di vivere sempre nella stessa città o nello stesso paese in cui si è nati. Oppure si esce dalla rottura di una relazione di lungo corso, in cui si hanno tanti o troppi amici in comune con il proprio ex o la propria ex. Forse ci si sente semplicemente annoiati e si vuole provare qualcosa di nuovo. Magari si ha sete di conoscenza, si vogliono vedere nuovi paesaggi ed entrare in contatto con altre culture. Cambiare scenario può essere legato a diverse motivazioni, ma anche in questo caso c’è una to do list adatta all’occasione:
Sentirsi alla deriva può essere comune: significa che si rischia di perdere la propria individualità, di essere fagocitati da una quotidianità che non ci appartiene. Niente paura, i rimedi ci sono eccome, e possono essere riassunti in questa lista:

Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?