Stella di Natale, la pianta delle feste è un pericolo in casa: la minaccia che in pochi conoscono

Quali sono i rischi che si corrono quando si ha una di queste piante nel proprio appartamento, cosa è importante sapere prima di acquistarla

La Stella di Natale è senza ombra di dubbio la pianta più utilizzata nel periodo delle feste natalizie, il suo colore rosso la rende perfetta per completare gli addobbi in casa. E’ quasi impossibile non trovarne una nel mese di dicembre, che sia un ufficio, un appartamento, un negozio o qualsiasi altro luogo, c’è sempre una pianta del genere esposta.

Non tutti sanno, però, che questa pianta può essere estremamente rischiosa, cela un pericolo per la salute che è fondamentale conoscere prima di acquistarla o decidere di metterla in casa.

Quali sono i rischi della Stella di Natale, tutto quello che si deve sapere

Queste piante a Natale sono praticamente ovunque, riempiono gli scaffali dei negozi, dei fiorai, sono sui banconi del bar, sono dappertutto. Eppure non tutti conoscono i rischi legati a questa tipologia di pianta, chiamata Euphorbia pulcherrima.

pericoli stella natale
Stella di Natale in casa, quali sono i rischi – Robadadonne.it

La bellissima pianta fiorita, caratterizzata dai grandi fiori rosso intenso, che decora ogni spazio nel periodo di Natale, può essere molto pericolosa per i cani e per i gatti. Un rischio che, chi possiede animali domestici, dovrebbe conoscere, così da poter prestare la massima attenzione ed evitare che gli amici pelosi possano avere problemi.

La Stella di Natale, infatti, è particolarmente tossica per gli animali, la sua linfa lattiginosa, contiene alcaloidi, triterpeni ed euforboni, tutti componenti che, se ingeriti da cani e gatti o anche solo masticati, possono scatenare reazioni molto forti negli animali a quattro zampe. Veri e propri avvelenamenti che, in rari casi, possono essere anche gravi.

Ciò nonostante, anche se non sono letali, parliamo di sintomi che sono molto fastidiosi per cani e gatti. Ingerire o masticare una Stella di Natale può provocare negli animali a quattro zampe bruciore alla lingua e alle labbra con un’eccessiva salivazione, edema del muso, lacrimazione e congiuntivite forte, dermatiti vescicolari e nei casi più forti diarrea, tremori e vomito. Sintomi che oltre a essere un problema per gli amici pelosi, lo sono anche per i padroni, che dovranno prendersi cura degli animali e acquistare – se necessario – medicine.

Per questo motivo chi possiede un cane o un gatto, a meno che non abbia l’assoluta certezza che il proprio animale non abbia l’usanza di mangiare le piante, dovrebbe evitare di mettere una Stella di Natale in casa o, se proprio non riesce a farne a meno, posizionarla in zone dove gli animali pelosi non possono arrivare, così da non correre alcun rischio.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!