Bonus Psicologo, devi usarlo al più presto: che succede in caso di scadenza


Bonus Psicologo, c’è un motivo per cui è necessario usarlo il prima possibile. Che cosa accade nel caso in cui scada
Negli ultimi anni, tra i bonus che hanno avuto maggiore riscontro tra gli utenti c’è sicuramente il bonus psicologo. Si tratta di un sostegno dai contorni importanti, in quanto aiuta diverse persone a sentirsi meglio, ricevendo un contributo per le sedute con uno psicoterapeuta, che è possibile scegliere in base a coloro che hanno aderito all’iniziativa.
Dopo la pandemia, c’è stato un boom di persone che hanno vissuto problematiche come ansia, attacchi di panico, depressione e questo sostegno economico si è rivelato e si rivela tutt’oggi un grande aiuto, per coloro che cercano di prendersi cura della propria salute mentale.
Per chi ha fatto domanda, a suo tempo, è possibile verificare se si è ammessi a ricevere l’incentivo, consultando l’elenco della propria regione di appartenenza. In particolare, si troveranno info che svelano se il bonus è accettato, l’importo riconosciuto, e il codice che serve per il pagamento delle sessione terapeutiche.
L’importo del contributo dipende dall’ISEE della persona. Per cui, chi lo ha inferiore a 15 mila euro, può ottenere fino a 1.500 euro, mentre chi lo ha tra 15 mila e 30 mila euro, può ricevere fino a 1.000 euro. Infine, chi ha un ISEE compreso tra 30.000 euro e 50.000 euro, può avere un bonus fino a 500€.
La graduatoria dà precedenza a chi ha ISEE più basso, e poi tutti gli altri. Se l’ISEE è irregolare, non si è ammessi.
Nel momento in cui si è scoperto di essere ammessi, ci sono ulteriori passi da compiere, in modo da utilizzare il bonus nel modo corretto.

In primis, è necessario presentarsi ad almeno una sessione di psicoterapia entro 60 giorni. Le liste degli ammessi sono pubbliche dal 5 dicembre 2025, per cui entro il 2 febbraio 2026, bisogna fare una seduta, come minimo. Se non lo fai, il rischio è altissimo: perderai l’incentivo che sarà concesso alla persona che succede nella graduatoria stilata.
Tutto il bonus, inoltre, deve essere usato entro 270 giorni e cioè entro il 31 agosto 2025. Se non lo si fa, scade il codice e non sarà più possibile usufruirne. In pratica, perdi il bonus, nel caso in cui non rispetti le suddette scadenze. Ecco perché è fondamentale fare attenzione, in modo da non perdere il proprio fondo.

Cosa ne pensi?