In un periodo in cui inflazione e rincari si fanno sentire, ecco alcuni consigli per fare in modo che il bilancio familiare quadri 

Quando si mette su famiglia, oltre all’aspetto meramente sentimentale, su cui si basa la relazione, vi è anche un aspetto che qualcuno potrebbe ritenere alquanto venale e che però è fondamentale per vivere serenamente. Stiamo parlando del lato economico del rapporto, che è importantissimo per gestire al meglio le necessità familiari, quotidiane e future.

Che vi siano figli o meno si può paragonare la famiglia a un’azienda, e per far sì che subentrino problemi economici, anche gravi, c’è bisogno di una struttura solida, che non si pieghi alla prima tempesta finanziaria che passa.

Come ogni azienda, anche all’interno di un nucleo familiare c’è un bilancio da stilare e questo consente di esaminare entrate e uscite di denaro. In questo modo si ha un quadro chiaro delle azioni da intraprendere per incrementarlo oppure mantenere un certo tenore di vita.

In molti, non essendo esperti in redazione di bilanci, si chiedono come fare. Eppure, è molto più semplice di quanto si possa immaginare.

Basta sprechi, i consigli per un bilancio familiare perfetto

Se vi state domandando come realizzare un bilancio come si deve per tenere sotto controllo le vostre finanze ed evitare di indebitarsi troppo, ecco alcuni schemi che è possibile seguire.

4 consigli per un bilancio familiare a prova di crisi
4 consigli per un bilancio familiare a prova di crisi-robadadonne.it

Un primo consiglio è quello di annotare ogni cosa, nell’immediato. Come si fa una spesa, la si scrive in un’agenda apposita o in un file excel. Quando si dice tutto, significa anche il denaro speso per un buon caffè al bar. Più si è precisi, più si ottengono risultati.

Le spese devono essere soggette a un’accurata suddivisione. Ci sono quelle per la casa, per il cibo, trasporti, e per lo svago. In questo modo si può avere un quadro più chiaro dei tagli da fare, o dove incrementare, e si evita di sprecare soldi inutilmente.

E ancora, come detto, si può annotare tutto su quaderno, agenda, app, foglio Excel. Quello che conta è aggiornarlo ogni volta che si spende. Tale strumento deve essere condiviso con gli altri familiari, in modo che tutti si rendano conto dell’importanza di contenersi e tenere sotto controllo le spese. Si tratta di buone abitudini che aiutano a non spendere soldi in modo incontrollato, il che può portare a problemi davvero molto seri, a livello economico.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!