Quando si parla di integratori per il benessere della donna ci si riferisce a supplementi nutrizionali pensati per venire incontro a specifiche esigenze dell’universo femminile, come la gravidanza, la menopausa e i dolori mestruali nonché condizioni che pur non essendo specifiche del sesso femminile sono più comuni nelle donne (per esempio l’osteoporosi e le cistiti).

Ecco quindi che su siti come quello di Farmaè, uno dei più importanti market place nel settore Salute e Benessere, è possibile trovare tra gli altri anche integratori alimentari pensati specificamente per il benessere femminile. Di seguito alcuni esempi.

Integratori e farmaci per il flusso mestruale

Nelle donne in età fertile si verificano mensilmente variazioni ormonali legate al cosiddetto ciclo mestruale, un periodo che per definizione inizia il primo giorno di sanguinamento e si conclude subito prima che inizi il ciclo successivo. Si definiscono invece mestruazioni o flusso mestruale le perdite di sangue legate al ciclo.

In molte donne il flusso mestruale risulta fastidioso e/o molto doloroso e può essere accompagnato da varie manifestazioni cliniche: emicrania, crampi addominali, mal di schiena, seno gonfio e dolorante, gonfiore addominale, irritabilità ecc.

Per il trattamento del dolore e delle altre manifestazioni associate al flusso mestruale, possono risultare utili farmaci antinfiammatori e antispastici (sarà il medico curante a stabilire dosi e durata di assunzione) e integratori alimentari in grado di alleviare alcuni dei fastidi accusati dalla donna, come per esempio quelli a base di magnesio che possono ridurre i crampi addominali o pelvici.

Integratori per la menopausa

La menopausa è una condizione fisiologica a cui ogni donna va incontro (mediamente verso i 50-52 anni). L’attività ovarica cessa con conseguenti deficit ormonali. Si tratta di una fase delicata e che è spesso caratterizzata da fastidiosi segni e sintomi quali vampate di calore, sudorazione notturna, mal di testa, dolori muscolari e articolari, irritabilità, ansia, calo della libido, rischio di osteoporosi, secchezza vaginale ecc.

Per ridurre i fastidi legati alla menopausa, che spesso richiede una terapia ormonale sostitutiva, si può ricorrere a integratori alimentari specifici per le donne in menopausa, come per esempio quelli che contengono alcuni principi attivi di origine vegetale (borragine, salvia, cimicifuga, passiflora, iperico ecc.), vitamine (in particolare la vitamina D, la vitamina K e quelle del gruppo B) e sali minerali (magnesio, selenio, zinco ecc.).

Integratori per la cistite

La cistite è una patologia non grave, ma particolarmente fastidiosa; ha solitamente un’origine batterica e interessa soprattutto le donne (ma anche gli uomini possono soffrirne). Si caratterizza per la presenza di segni e sintomi quali dolore e bruciore nella minzione e necessità di urinare frequentemente; nei casi più seri, che possono richiedere il ricorso ad antibiotici, possono manifestarsi anche febbre, dolore pelvico ed ematuria (tracce di sangue nelle urine).

Per i casi più lievi, e anche come supporto alle cure farmacologiche, sono disponibili diversi integratori a base di rimedi fitoterapici; fra questi si ricordano in particolare quelli a base di mirtillo che agiscono rendendo difficoltosa l’adesione dei batteri alle pareti delle vie urinarie. Altre piante utili sono l’uva ursina che ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie, l’equiseto che ha proprietà diuretiche, il carciofo, l’asparago, l’ortica e il finocchio che aiutano la funzione renale e quella urinaria ecc.

Articolo con contenuti promozionali.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!