La bellezza femminile non è un canone estetico. Molte donne, considerate belle, non sono né aderenti a un ideale né perfette: la maggior parte hanno semmai un carisma innato, la cui arma ‘segreta’ è spesso il sorriso e, quindi, la spontaneità. Non a caso negli ultimi anni, oltre a parlare di beauty routine o skincare, si sono sviluppati i concetti di oral beauty routine e oral care.

Del resto, ora si può avere un sorriso più bello e più facilmente di un tempo, quando si doveva ricorrere ad apparecchi invasivi fatti di fili di ferro e porcellana, che per molte persone sono stati dei veri e propri oggetti di tortura. Oggi la situazione è cambiata grazie all’apparecchio trasparente Dr. Smile che porta con sé la formula migliore per risolvere il problema di un sorriso sgradevole, mediante un allineatore praticamente invisibile.

Ortodonzia invisibile

Le donne contemporanee possono beneficiare delle più recenti tecnologie nel campo dell’ortodonzia. Ora è possibile correggere il disallineamento dentale senza creare ulteriori disagi. Infatti, l’ortodonzia invisibile consente di utilizzare elementi più estetici rispetto a quelli comunemente utilizzati finora. In questo senso, per portare i denti nella posizione ideale, si utilizzano allineatori trasparenti, che non solo sono più estetici, ma anche più comodi e igienici. Il loro aspetto è quasi impercettibile e possono essere rimossi manualmente.In tal modo, le cure odontoiatriche sono più rapide, più economiche e più semplici rispetto al trattamento con gli antiestetici brackets. In questo caso, l’ortodonzia invisibile è la scelta più indicata per porre fine ai problemi causati dal disallineamento dentale.

Il percorso consiste nel posizionamento di mascherine di materiale termoplastico trasparente che coprono i denti e li portano gradualmente nella loro posizione ideale. Il risultato, in breve tempo, non può che essere uno splendido sorriso.L’allineatore è realizzato in plastica priva di BPA, appositamente testata per l’uso in prodotti classificati come medici, e quindi perfettamente compatibile con il corpo umano. Si tratta di un materiale ad alta densità, sufficientemente resistente per spingere delicatamente i denti nella posizione desiderata e sufficientemente flessibile per consentire il movimento della mascella.Ogni allineatore trasparente è unico per ogni paziente, poiché la sua realizzazione è il risultato di una scansione 3D delle arcate dentali della persona. Una volta posizionato, l’allineatore deve essere indossato per 14 giorni, dopodiché si procede a indossare l’allineatore successivo. In questo modo, in un periodo di pochi mesi (a seconda del tipo di malocclusione) il fascino di un nuovo sorriso sorprenderà tutti.

Non è solo una questione di estetica

Ottenere un bel sorriso non è l’unico vantaggio del trattamento della malocclusione. Infatti, sono molti i vantaggi che si ottengono dall’avere denti allineati:

  • Migliorare la masticazione. La malocclusione dentale può causare una scorretta macinazione del cibo, con conseguenze negative sulla buona digestione. D’altra parte, si evitano gli incidenti orali, tipici di chi soffre di malocclusione, come il mordersi la lingua o le labbra.
  • Migliorare l’igiene. Uno dei problemi orali causati dalla malocclusione è la formazione di spazi inaccessibili per lo spazzolino. Per questo motivo, la formazione di placca e il rischio di carie, così come la perdita dei denti, sono frequenti. Un altro elemento di disturbo tipico della scarsa igiene dentale è l’alito cattivo, causato dall’accumulo di residui di cibo tra i denti.
  • Usura dei denti. Per via della malocclusione può capitare che ci sia un attrito maggiore in alcuni denti dove lo smalto si consuma più rapidamente e insorgono cosí dei problemi di rottura o sensibilitá.
  • Favorire il linguaggio. Una persona con una marcata malocclusione dentale ha difficoltà a pronunciare correttamente le parole. Ciò è dovuto all’affollamento dei denti che impedisce il corretto posizionamento della lingua nella pronuncia di alcune parole. Pertanto, si possono incontrare difficoltà nei rapporti con il pubblico. Inoltre, se la malocclusione interessa in modo significativo le arcate frontali, anche la respirazione nasale può essere compromessa.
  • Dare al viso un aspetto più estetico. Infatti, anche una malocclusione accentuata o eccessiva può sfigurare il viso. Con il ripristino del corretto allineamento, il viso presenterà una conformazione più armoniosa con il conseguente impatto estetico.

Per questi e molti altri motivi, l’allineamento dei denti non solo aumenta l’autostima attraverso un bel sorriso, ma consente anche una migliore igiene orale, un miglior lavoro del sistema alimentare, oltre a favorire la dizione nella comunicazione con gli altri.

Come ottenere un apparecchio trasparente

Tra le nuove tecniche moderne di ortodonzia, l‘apparecchio trasparente è l’ultima innovazione nel campo degli allineatori dentali ed è disponibile per tutti. Per ottenerlo, è sufficiente una visita dall’ortodontista: sarà lui a stabilire il trattamento adeguato.

Articolo con contenuti promozionali

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!