Cestini di polenta con straccetti di pollo e broccoli

Oggi ho cucinato oggi un piatto dedicato ai celiaci ma che sicuramente troverà l'approvazione di tutti: i cestini di polenta con pollo e broccoletti, ideali per un secondo piatto davvero gustoso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti

 • 200 gr di farina per polenta
  pollo ruspante
  300 gr broccoletti
  olio
 • aglio e peperoncino

Preparazione

Anzitutto si prepara la polenta versando un pizzico di sale e 200 grammi di farina per polenta in un litro di acqua bollente. Se siete di fretta vi consiglio di usare quella istantanea biologica, perché in 4 o 5 minuti è pronta. Versiamo dunque la polenta liquida all’interno di stampini nei quali posizioniamo, al centro, un bicchiere riempito con dell’acqua, in modo da realizzare la forma del cestino. Lasciamo riposare la polenta fino a quando il bicchiere non esce facilmente.

Al tempo stesso, tagliamo a straccetti 200 grammi di pollo ruspante e 300 grammi di broccoletti. Lasciamo rosolare in 5 cucchiai d’olio uno spicchio d’aglio e del peperoncino,  quindi versiamo in padella i broccoletti e, dopo un paio di minuti, anche gli straccetti di pollo. Aggiungiamo un pizzico di sale e allunghiamo con mezzo bicchiere d’acqua, dopodiché lasciamo cuocere per 5 minuti coprendo il tegame.

Cottura

Togliamo con delicatezza il bicchierino dallo stampino e il cestino di polenta, che andiamo a riempire con il ripieno di straccetti di pollo e broccoletti.

Articolo originale pubblicato il 25 Luglio 2012

La discussione continua nel gruppo privato!