Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 400 gr di mandorle pelate
- 130 gr di zucchero
- 120 gr burro
- 4 uova
- 1 limone
- 1 pizzico di cannella
Preparazione
Fase 1:
Per prima cosa si devono tritare le mandorle servendosi di un frullatore. Lo scopo è ottenere un morbido composto da inglobare poi con gli altri ingredienti come descritto nei seguenti passi.
Fase 2:
Su un tavolo o piano di lavoro disporre la farina a fontana, unendo la buccia grattugiata di limone, 3 albumi, burro ammorbidito e metà del composto ottenuto tritando le mandorle. Con pazienza amalgamare il tutto sino ad ottenere un impasto sodo, da dividere in due dischi dello stesso diametro della tortiera che si vorrà utilizzare.
Fase 3:
Recuperare la seconda metà del composto di mandorle, aggiungere il pizzico di cannella, 1 uovo intero e tre tuorli per poi procedere a mischiare energicamente sino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Fase 4:
Preparare la tortiera imburrandola ed infarinarla a dovere; poi, servendosi di uno dei due dischi di pasta precedentemente preparati, foderarla (anche sui bordi). Versare a questo punto il composto di mandorle e livellarle la superficie con il secondo disco di pasta preparato. Guarnire la superficie con mandorle per la decorazione. Informare a 180° per una mezz’oretta.
Cosa ne pensi?