NASA: Sul Sole Maxi eruzioni solari in corso ed una macchia grande 6 volte il pianeta Terra. -IL VIDEO-

La NASA informa che in queste ore l'attività solare è aumentata notevolmente dando vita a maxi eruzioni solari ed alla creazione di una macchia solare dalle dimensioni sconcertanti: ben sei volte il pianeta Terra. Ecco lo spettacolare video realizzato dall'ente spaziale statunitense.

Inusuali ed al quanto inaspettate maxi fiammate e macchie giganti sul Sole che crescono a tempo record  stanno preoccupano non poco la Nasa, che ha documentato in un video le evoluzioni della grande stella durante i giorni scorsi. E le immagini documentano che nel Sole si sta sviluppando una macchia solare gigantesca, grande quanto sei volte il pianeta Terra, che è cresciuta a una velocità record. Si è formata infatti in meno di 48 ore. È stata individuata e fotografata dall’Osservatorio solare Sdo (Solar Dynamics Observatory) della Nasa.

Le macchie solari sono dovute alla riorganizzazione e al riallineamento dei campi magnetici solari. Questa attività dei campi magnetici si fa più intensa durante le fasi attive del ciclo solare. Proprio come quella che sta attraversando il Sole, che si è ‘risvegliato’ dopo un periodo di quiete.

La macchia, osservata dal telescopio solare della Nasa, si è evoluta molto rapidamente in quella che è chiamata zona di penombra, l’area più chiara che circonda il nucleo centrale scuro della macchia solare. In questa regione i campi magnetici puntano in direzioni opposte rispetto ai campi magnetici della parte centrale.

La Nasa segue ora costantemente l’evoluzione di questa inusuale fase della nostra stella ma secondo le ultime indiscrezioni non vi sarebbero problemi o pericoli per la Terra ne non qualche disturbo nelle comunicazioni ed un intensificarsi di fenomeni magnetici come l’aurora boreale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!