La moglie di Chester Bennington: "I pensieri suicidi erano lì, ma tu non lo sapevi"

Sono passati quasi tre anni da quando Chester Bennington si è suicidato. Dalla sua morte, la moglie Talinda non ha mai smesso di ricordarlo, e di occuparsi di iniziative per sensibilizzare le persone sulle malattie mentali e la depressione.

La depressione è un male oscuro contro cui non sempre si è in grado di lottare, e che non tutti riescono a cogliere dall’esterno; può celarsi dietro un’apparenza serena, o una vita che in superficie sembra appagante e piena. Per questo è così pericolosa, perché non è sempre detto che avverta, che si manifesti in maniera evidente, anche a chi ne soffre. Ed è proprio la depressione a portare (alcune volte) a dolorose fini, come al suicidio.

Lo ha imparato, purtroppo, a sue spese Talinda Bennington, vedova di Chester, il frontman dei Linkin Park che si è tolto la vita il 20 luglio 2017 proprio a causa del malessere con cui lottava da tempo.

9

Talinda sapeva dei problemi che il marito aveva, delle sue dipendenze passate, dell’infanzia difficile fatta anche di abusi, e gli era sempre rimasta vicino, dal giorno del loro matrimonio, nel dicembre del 2005. Lottavano insieme, uniti, per far sì che Chester riuscisse a uscire da tutti i suo problemi, e la loro vita aveva comunque regalato al cantante grandi momenti di gioia grazie alla nascita dei tre figli, che sono andati ad aggiungersi agli tre, avuti dalle precedenti relazioni.

Eppure, nonostante gli sprazzi di ritrovata felicità, la carriera con la band che stava lentamente tornando a grandi livelli, tutti elementi che facevano ben sperare in una definitiva guarigione di Chester, il male che lo divorava non si è placato. È rimasto lì, latente dentro di lui, come un subdolo nemico che aspetta il momento giusto per colpire, protetto dall’ombra. Perché, come dicevamo, la depressione ha mille volti, e non tutti necessariamente portano la maschera della tristezza.

Per questo, Talinda, qualche mese dopo la sua morte, ha pubblicato un’immagine del marito, attorniato dai figli, sorridente; lo ha fatto per dimostrare che anche un sorriso, un volto sereno, possono nascondere il più terribile dei segreti, un male che niente riesce a curare.

Questa foto – ha scritto Talinda nel post, condiviso su Twitter – risale a soli quattro giorni prima che mio marito si togliesse la vita. I pensieri sul suicidio erano già lì, ma non lo puoi mai sapere.

Dopo il suicidio di Chester Talinda si è impegnata moltissimo per portare avanti una campagna di sensibilizzazione contro la depressione, invitando chiunque ad aiutare con ogni mezzo possibile un parente, un amico, un conoscente colpito dal male.

A una ragazza, che su Twitter ha scritto “Vorrei poter aiutare in qualche modo”, Talinda ha infatti risposto:

Tu PUOI aiutare. Leggi i segnali e stai vicina con il tuo amore e il tuo supporto a chi vive una brutta giornata.

Fonte: twitter @talinda bennington

Come a dire, forse neppure questo potrebbe essere sufficiente a salvare la vita di una persona la cui mente è corrosa dalla depressione, ma stargli vicino è senz’altro la cosa migliore che puoi e devi fare.

Oggi Talinda si è risposata con il vigile del fuoco Michael Fredman, celebrando il matrimonio il 4 gennaio 2020 al Turtle Bay Resort di Kahuku, alle Hawaii, anche se inizialmente alcuni giornali di gossip avevano riportato il 1° gennaio come data delle nozze, giorno in cui si era celebrato il suo matrimonio con Chester.

“Sono qui per raccontarvi che è possibile trovare l’amore dopo una tragedia – ha scritto in un tweet – e che la morte della vostra anima gemella non significa la vostra morte. La mia famiglia, i miei amici e i miei fratelli dei Linkin Park accolgono questa persona a braccia aperte. Continuerò a onorare Chester e porterò avanti la mia missione affinché la sua morte non sia stata vana. A tutti coloro che hanno vissuto il suicidio di una persona cara voglio dire che potete essere felici di nuovo. Potete avere spazio nel vostro cuore per il dolore e la tristezza così come per la gioia, la felicità e l’amore.

Nonostante le seconde nozze, infatti, Talinda non perde occasione per ricordare il marito: ha creato un’associazione, “320 Changes Direction” lanciando un nuovo festival per il 2020, il “320 Festival“, che dovrebbe svolgersi il prossimo 9 maggio al Los Angeles Live di Los Angeles. Senza dimenticare i tanti tweet dedicati al marito, come questo, in cui si vedono la figlia Lily e Prince, il cagnolino che Chester ha regalato alla bambina.

Provo sempre a mettere un sorriso sulle loro faccine… Papà ha regalato a Lily il suo cagnolino, Prince. Lui è suo. Il colore preferito di papà è l’arcobaleno. Prince più arcobaleno= felicità per Lily.

 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!