Il neoprene è un materiale composto da gomme sintetiche, ed è uno dei materiali che si sta imponendo più di tutti nel settore dell’abbigliamento. Viene utilizzato più che altro per realizzare borse e accessori, ma si sta facendo largo anche nel mondo dell’haute couture.

1. Cos’è il neoprene?

neoprene
Fonte: web

Il neoprene è un tessuto flessibile e poroso, basato sul policloroprene. Il tessuto fu inventato da due scienziati che facevano parte dell’azienda DuPont e fu utilizzato per la prima volta da dei surfisti. I surfisti adorarono il materiale per il suo potere isolante e repellente. Il neoprene iniziò a prendere sempre più piede tra tutti gli sportivi per realizzare divise e tute, e ancora oggi è un materiale molto utilizzato nel mondo dello sport professionale.

Tecnicamente è un residuo della gomma sintetica, è elastico, resiste a tagli e schiacciamenti. Non si stropiccia proprio perché è gommoso, è isolante e resiste ad acqua e calore. Per essere un tessuto così versatile e utile il prezzo è davvero basso e si può acquistare facilmente. Oltre a poter acquistare borse in neoprene già pronte all’uso potete anche realizzarle in casa scegliendo taglio e colore.

2. Le borse in neoprene

borse in neoprene
Fonte: loomloommilano

Le borse in neoprene sono un accessorio estivo perfetto: il materiale “da sub” è infatti la nuova frontiera per quanto riguarda la moda estiva. I pregi delle borse in neoprene sono davvero molto interessanti: solitamente i colori di queste borse sono sgargianti, il materiale è difficilmente distruttibile, è economico e ricorda la vera pelle.

Tra i marchi made in Italy che propongono questo tipo di borse troviamo ad esempio LoomLoom Milano, nato da un brand fin dagli anni ’60 ha prodotto mute da sub che però, nel 2013, ha deciso di iniziare a creare borse utilizzando proprio il materiale delle mute. Il brand è unisex, le fantasie sono particolari ed elaborate e si adattano a qualsiasi occasione; tra le borse troviamo infatti modelli di tutte le dimensioni. LoomLoom utilizza solo vero neoprene proprio come fu inventato da Dupont negli anni ’30, senza modifiche o alterazioni. Il vero neoprene originale è soffice, leggero e morbido ma robusto e resistente. Le borse in neoprene possono supportare fino a 40 kg di peso, sono molto resistenti e impermeabili.

Il neoprene non viene utilizzato nell’ambito della moda soltanto per produrre borse: possiamo infatti trovare in commercio anche zaini, portafogli e pochette.

3. Borse in neoprene fai da te

borse in neoprene fai da te

La borsa che viene più riprodotta utilizzando il neoprene è la famosissima e costosissima Birkin. Ovviamente non tutte possiamo permetterci l’iconica borsa ispirata a Jane Birkin; crearne una simile con il neoprene è sicuramente un buon ripiego. Per realizzare la borsa vi serviranno un metro di neoprene, una macchina per cucire, gessetti vari e tutti gli accessori che utilizzate solitamente per il cucito. Cercate online le misure per creare una borsa stile Birkin e scegliete la misura che più preferite. Seguite le linee guida, tagliate e cucite assieme i vari rettangoli che creerete. Assemblate la borsa in base alle vostre preferenze e fate lo stesso con i manici: potete dar loro la forma che preferite. Cucite i manici e aggiungete infine il classico nastro che sta nella parte alta della borsa.

Potete poi decorare la borsa come preferite: molte donne amano applicarci borchie, nastrini o decorazioni di vario tipo. Potete quindi dar libero sfogo alla fantasia e plasmare la borsa a vostro piacimento. Se ve ne intendete di cucito sarà sicuramente un gioco da ragazzi realizzare la vostra borsa in neoprene fai da te.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!