All’interno dei nostri cosmetici ci sono molte sostanze che non dovrebbero esserci perché possono causare danni alla nostra pelle. Molti sono in commercio perché c’è poco controllo o perché non conviene additarli come pericolosi. Bisogna ricordare però che ogni pelle è diversa e se c’è chi è più fortunata e ha una pelle resistente che sopporta certe sostanze, c’è anche chi ha la pelle sensibile e potrebbe avere spiacevoli reazioni a certi ingredienti nocivi.

In Europa siamo leggermente più tutelate rispetto agli Stati Uniti, come per il cibo infatti in America c’è poco controllo e molte sostanze vengono etichettate come “sicure” anche se non sono proprio a norma e possono danneggiare l’organismo. Vediamo quali sono i dieci ingredienti tossici più comuni che possiamo trovare all’interno dei nostri cosmetici.

1. Parabeni

I parabeni si trovano in moltissime creme idratanti per il viso, negli shampoo, nei dentifrici e nei detergenti intimi. Sono utilizzati come conservanti e le controversie che riguardano queste sostanze non sono poche. Nel 2004 uno studio inglese ha legato i parabeni al tumore al seno. Delle molecole di parabene infatti sono state trovate più volte nei tumori al seno. I parabeni interferiscono con il naturale sistema ormonale causando anche infertilità o disfunzione erettile negli uomini. Cercate quindi di scegliere cosmetici che non contengano parabeni.

 

2. Toluene

toluene
Fonte: web

Il toluene è un idrocarburo che viene utilizzato solitamente come solvente per le unghie. A volte si può trovare anche all’interno degli smalti stessi. Sta iniziando a scomparire e anche le case produttrici cercano di evitarlo, ma in molti prodotti è ancora presente ed è stato purtroppo collegato a disturbi ai reni e danni al sistema nervoso. Questa sostanza inoltre fa male all’ambiente perché il suo trattamento è molto inquinante. Cerchiamo quindi di evitare anche lacche per capelli, smalti o solventi che lo contengano.

3. Tensioattivi

Fonte: web

I tensioattivi sono gli agenti che rendono schiumoso un sapone o un detergente. Si trovano quindi in moltissimi prodotti, sono però molto aggressivi e ciò non va bene soprattutto per la pelle del nostro viso. È meglio evitarli soprattutto se la vostra pelle è particolarmente sensibile o a tendenza acneica.

 

4. Ftalati

ftalati
Fonte: web

Gli ftalati si trovano all’interno dei profumi o all’interno di cosmetici con fragranza particolarmente forte. Studi condotti su campioni di persone hanno dimostrato che questa sostanza può favorire il diabete. Non a caso anche gli ftalati sono sostanze chimiche che provengono dalla lavorazione del petrolio.

5. Mea-dea-tea

mea dea tea
Fonte: web

Monoethanolamine (MEA), Triethanolamine (TEA) e Diethanolamine (DEA) sono sostanze che se penetrano nella pelle possono formare cellule cancerogene. Le troviamo maggiormente nei detergenti, nei balsami per capelli o shampoo. Queste sostanze sono tra quelle assolutamente da evitare.

6. Kathon CG

Kathon CG
Fonte: web

È un conservante chimico e si trova in molti cosmetici per la pelle maschere, lozioni o prodotti per l’igiene personale quindi bagnoschiuma, shampoo ecc. Questa sostanza è stata testata ed è stato dimostrato che attacca le cellule del sistema nervoso. Assolutamente da evitare soprattutto per le donne in gravidanza.

 

7. Formaldeide

formaldeide
Fonte: web

La formaldeide si trova in moltissimi cosmetici come colla per ciglia finte, prodotti liscianti per i capelli o smalto per unghie. È una sostanza altamente cancerogena e fra le più pericolose con cui possiamo venire a contatto. Questa sostanza purtroppo viene utilizzata anche come conservante negli alimenti, leggete bene quindi l’elenco degli ingredienti anche nei cibi che acquistate.

 

8. Parafenilendiamina

Parafenilendiamina
Fonte: web

È una sostanza già bandita in moltissimi paesi europei, si trova all’interno delle tinte per capelli e causa rossori e irritazioni. Può provocare anche dermatiti se la nostra pelle è particolarmente sensibile o se siamo allergiche alla sostanza.

9. Alluminium

Alluminium
Fonte: web

Si trova maggiormente all’interno dei deodoranti, va a danneggiare il dna delle cellule. L’Alluminium viene associato a patologie come il cancro al seno o l’alzheimer, il rischio aumenta se l’Alluminium viene associato a sostanza derivate da petrolati o nocive.

10. Quaternium 15

Alluminium
Fonte: web

È un conservante tossico che si trova soprattutto nei trucchi, dal fondotinta agli ombretti. È un sale di ammonio e viene utilizzato come conservante. Può irritare sia la pelle che gli occhi ed è potenzialmente cancerogeno.

 

Vi consigliamo di controllare sempre la lista degli ingredienti dei prodotti che acquistate e l’inci dei prodotti. È importante tutelarci anche dal punto di vista cosmetico, ciò che viene a contatto con la pelle o il nostro viso dev’essere sicuro e non danneggiarci.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!